Comparsa di macchia di colore scuro dai contorni frastagliato sul glande

Buona sera. Sono un uomo di 46 anni e da qualche mese ho notato la comparsa di una macchia di colore scuro, di pochi mm di diametro e dai contorni frastagliati (come quelli di un neo per intenderci), sulla punta del glande in prossimita del canale uretizio. Premettendo che sono un soggetto diabetico e che a causa dell eccissiva quantita di zucchero nelle mie urine riscontrata recentemente, ho dovuto affrontare un intervento di circoncisione per liberare il glande, vengo a porvi le seguenti domande:

1) La comparsa della macchia, potrebbe essere una conseguenza dell intervento di circoncisione?
2) Confermo di avere una piu che discreta igiene complessiva e di non usare prodotti eccessivamente aggressivi. Dovrei usare dei saponi specifici invece?
3) Controllo da anni i miei nei presenti un po su tutto il corpo ed ho subito anche diverse asportazioni precauzionali di alcuni di essi rivelatisi tumori benigni, per fortuna. In che percentuale potrebbe trattarsi, in questo caso, di un vero e proprio neo (quindi un vero e proprio tumore da asportare e/o da analizzare) in base alla vostra esperienza?

In attesa di una cordiale risposta, ringrazio molto in anticipo per l impegno profuso.

Grazie e cordiali saluti.

Dionisio Guarriello
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona sera Sig.Guarriello,
le ipotesi diagnostiche sono effettivamente molte non escluso quella di un piccolo neo come Lei ipotizza .
E'consigliabile un controllo specialistico.
Cordiali saluti.
Dott.gabriele fontana.