Parere su una scintigrafia renale

Salve dottore,
Mio figlio di 6 anni soffre di idronefrosi al rene sinistro.
Oggi ha fatto la scintigrafia prescritta dall'urologo.
Il referto dice:
" lo studio scintigrafico della funzione renale è stato eseguito con tracciante a rapida iscrizione tubulare in condizioni basali e dopo test diuretico, paziente in posizione clinostatica rilevatore posteriore monitorato per complessivi 60 minuti.

L'immagine renale destra è in sede di morfologia e dimensioni conservate omogenea la distribuzione intraparenchimale del radiofarmaco la curva renografica sottesa è nella norma per ampiezza e morfologia.

L'immagine renale sinistra è in sede di morfologia e dimensioni conservate alla fine dello studio dinamico di base persistenza della radioattività nella pelvi renale che appare dilatata.
La curva renografica sottesa presenta normale fase vascolare fase parenchimale che si protrae nel tempo e fase escretoria che procede con andamento a plateau.
Dopo stimolo diuretico la curva renografica sinistra presenta un T/2 di 7, 7 minuti.
La percentuale di distribuzione relativa della radioattività tra i due reni e 48, 7% a sinistra, 51, 3% a destra.
Si pone sospetto di giuntopatia sinistra.
Utile controllo scintigrafico nel tempo".

Volevo un vostro parere circa la situazione di mio figlio, se necessita di intervento o potrebbe essere monitorato nel tempo e aspettare.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi è verosimilmente un difetto giuntale di modesta entità a sinistra. Se non vi sono disturbi specifici in atto (coliche, infezioni recidivanti ecc.) diremmo che non vi sia assouta urgenza di operare e si potrà eventualmente ripetere la scintigrafia tra 18-24 mesi. Si tratta però di situazioni piuttosto delicate dove è sempre meglio sentiire il parere di un nostro Collega urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana,
Le sono grata per la sua celere risposta. Seguirò il suo consiglio e farò valutare il caso da un esperto che eventualmente potrebbe anche decidere di intervenire chirurgicamente.
A presto
Distinti Saluti