La mia vescica

Ho 52 anni e da 8 mesi menopausa confermata dai valori e dal ciclo assente.
Da cir a 2 anni alterno lunghissimi mesi da sintomi da cistite... Pipi continua giorno e notte... Pesantezza vescicale e bruciori estremi esterni... Tutti gli esami negativi e una cistoscopia con infiammazione... Nessuna sa cosa ho... Scopro da sola che mensilmente ho delle bollicine genitali che accentuano la sintomatologia e si scopre essere herpes virus 2 diagnosticato dal dermatologo e dall esame del sangue.
Inizio una terapia mirata e il dermatologo mi conferma che la mia sintomatologia è determinata dall herpes e che non venendo debellato totalmente potrebbe tornare come è accaduto ad 2 mese esatto.
Metto gel Luan per placare il bruciore ma la pipi non cessa.
Adesso chiedo è veramente possibile che l herpes sia la causa?
Potrebbe trattarsi anche di vulvodinia?
C è altro farmaco locale e no che potrei integrare?
"spero possiate aiutarmi perché sono disperata.
Patrizia
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Spesso in menopausa le donne presentano disturbi vescicali a prescindere dall'herpes dal quale lei risulta affetta . Periodicamente il virus herpetico si riattiva provocando delle ulecerette che sono particolarmente dolenti specialmente a contatto con le urine . È importante cercare di evitare le ricadute con una terapia preventiva e stimolando il sistema immunitario . Purtroppo da senza una valutazione diretta risulta impossibile dare consigli terapeutici. Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi