Per una cistite mi è stato prescritto tavanic.. ora ho vampate di calore assurde alla 2 pasticca

Buonasera.
Per una cistite mi è stato prescritto tavanic.
Alla seconda pasticca ho avvertito vampate di calore assurde che ancora ho e mi mettono ansia.
Ho letto che questo farmaco è stato ritirato nel 2019 e sto andando ancora di più in ansia.
Come è possibile che sia ancora prescritto?
Lo vorrei sospendere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La levofloxacina non è stata affatto ritirata, unicamente ne sono stati meglio precisati i limiti di indicazione. Resta sempre un antibiotico molto efficace, gravato di taluni effetti collaterali (come qualsiasi altro farmaco) che forse in passato sono stati sottostimati. Tra questi effetti collaterali le vampate di calore non sono certo fra i più comuni, d'ogni modo se lei avverte disagio è opportuno sospendere e contattare chi le ha prescritto la terapia, per ricevere una possibile alternativa tra le tante che vi sono a disposizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. In accordo con il medico ho sospeso la terapia. Il fatto del ritiro l'ho trovato su siti che penso siano affidabili ma non essendo del settore potrei benissimo non aver capito gli articoli. Confermo le vampate di calore e sudorazione.oggi va decisamente meglio la cistite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
le più recenti linee guida sconsigliano di utilizzare un antibiotico in modo empirio nella cistite acuta semplice (ovvero senza febbre e senza complicazioni come il sanguinamento). Si consiglia invece di aumentare notevomente l'introduzione di liquidi (es. 2 litri d'acqua al giorno). Questo permette già di per sè la risoluzione di una buona parte delle situazioni più semplice entro 48 ore. se questo non accade è opportuno eseguire una urocoltura ed assumere l'antibiotico solo in caso di positività. Troppi problemi nella medicina moderna sono portati dall'uso sconsiderato degli antibiotici che si è fatto negli ultimi 40 anni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ho un aggiornamento. Da 3 giorni non ho più dolore e la pipi sembra normale. L'unica cosa mi è appena sembrato di vedere un fiocco bianco. Simile ad una mollica di pane. Potrebbero essere dei residui che sto espellendo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, dopo una cistite è possibile trovare nel sedimento delle urine tracce di fibrina e cellule esfoliate.