Testicolo che si muove?

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni, sono un po preoccupato perchè stamane mi son svegliato e dopo un po ho avvertito due leggere fitte al testicolo dopodichè niente, essendo un tipo molto ipocondriaco mi son fissato su di esso, ho notato che fissandolo vedo tipo dei movimento dello scroto come se respirasse, quando tipo vado al bagno o quando scopro soltanto le mutande, la parte sinistra dello scroto si ritrare di piu della destra, tipo quando si ha freddo, a me tempo fa è stato riscotrato varicocele 2 grado sx e 1 dx, ora mi domando puo essere torsione testicolare??
Ora non ho piu dolore ma essendo aimè fissato ormai sto notando queste cose, Inoltre quando è in erezione il testicolo sinistro tende a diventare meno toccabile del destro, non credo risalga nell'inguine perchè lo avverto comunque nella sacca anche se di meno del destro.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno Carissimo
Non c'è da preoccuparsi.
Il testicolo si può muovere, ha il suo muscolo (il cremastere) che lo alza e lo abbassa e lo fa contemporaneamente ruotare.

Il fatto che in questo periodo le dia più fastidio dipende da molti fattori.
Un po di irritazione o nervosismo possono benissimo aumentare l'irritazione del cremastere che lo porta a muoversi, se lo si osserva si vede anche attraverso la cute.

Il fatto che non le faccia male è già indicativo che non è nulla di preoccupante.
Durante i rapporti in questa fase, visto già lo stato di irritabilità di partenza, una volta sollecitato dà più fastidio.

Non ci badi e vedrà che passerà.
Nel dubbio, quando questa condizione di lock- down sarà cessata, vada da un urologo/andrologo a farsi vedere.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sicuramente farò un ceck dopo tutto questo. Io ho anche pensato che avendo il varicocele con queste giornate calde , io indossando ancora nel letto il pigiama invernale non vorrei che sentendo caldo mi facesse male per quello perché il dottore mi disse che quando fa caldo può dare fastidio
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Certamente è uno dei fattori che scatenano questa sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la contatto di nuovo perché mentre mi facevo la doccia ho notato che nello scroto sento una cosa dura piccolissima , preciso che non è sul testicolo, e più sotto la riesco a toccare con entrambe le dita cioè è isolata però ho notato che se sposto il testicolo e come se questa in qualche modo è collegata perché se provo a dividerli di più sento un leggero dolore , cosa può essere? Una cisti??? Ripeto non è sul testicolo e sotto di esso sembra essere isolata ma in qualche modo collegata ad esso
[#5]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buonasera Carissimo.
Da come la descrive sembra una piccola cisti dell’epididimo.
Certo, per una conferma sarebbe utile una visita ed una ecografia testicolare.

Spero di essere stato d’aiuto
[#6]
dopo
Utente
Si non appena si potrà uscire la farò, ma dottore dato che non è sopra il testicolo diciamo non dovrebbe essere qualcosa di grave giusto?
[#7]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
No non dovrebbe.
Da lunedì potrà cercare di fare l’eco