Referto visita prostata con eco

Buongiorno cari medici, vi scrivo in merito ad un referto in seguito a visita urologica con eco

Una breve anamnesi... Mio padre 69 anni gode di buona salute in passato (anni fa) ha sofferto di prostatite... da qualche giorno avvertiva un po’ di bruciare e fastidio quando sentiva la necessità di urinare e il per così dire va e vieni dal bagno’ che ha sempre avuto fin da ragazzo... inoltre sentiva dolore e fastidio all ano e difficoltà a defecare attualmente tutti questi sintomi sono Cessati... (premetto che nonostante il fastidio stava utilizzando la bicicletta) il nostro medico di base gli ha prescritto i seguenti farmaci (che sta assumendo da 10gg) e analisi:
PSA TOT
PSA LIBERO
UROREC 8mg
RECOPROX...
PSA TOT.
19.
PSA LIBERO 1.
INDEX FPSA/TPSA 6

Viste le analisi ha subito effettuato visita urologica con tale referto:
Eol: Punta d’ernia ing.
sn
prostata di 2 grado dura a dx
ESEGUITA TRANS: Prostata di 54x53x50 (vol71cc)
Presenza di formazione oculare ipoecogena del Mac 28x23 a carico del terzo medio posteriore para mediano dx con segni di sconfinamento capsulare.

Vescicola seminale dx ad ecostruttura disomogenea

UTILE ESEGUIRE biopsia prostatica ecoguidata

VOLEVO porvi alcune domande
da quanto ho capito c è la presenza di un tumore volevo sapere se da quanto scritto nel referto
si tratta qualcosa di molto grave??

È necessariamente maligno?

È circoscritto?

Dobbiamo molto preoccuparci?

È rilevante che mio padre sta bene e non ha alcun fastidio?

Sperando in un vostro responso Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera prima di procedere a biopsia ritengo utile effettuare propsa su sangue MA SOPRATTUTTO RMN MULTIPARAMETRICA. Non vi perdete in chiacchiere e procedete con tali indagini prima di procedere, Auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della sua risposta, vorrei chiedergli
la RMN Multiparametrica quale scopo diagnostico ha?
Inoltre da quanto riportato nel referto da me inviato secondo lei è necessariamente una iperplasia o non si può avere la certezza da un ecografia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera la rmn multiparametrica è una indagine di 2 livello per accertare eventuali patologie discariocinetiche alla prostata. Solo nel caso che persista il dubbio, anche dopo tale accertamento, allora la biopsia diverrà necessaria. Questo è l'attuale standard raccomandato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione ,
quindi se ho capito correttamente l ecografia trans rettale da sola non basta per poter fare una diagnosi certa.. corretto?
un ultima domanda Dottore, in caso che le ulteriori indagini lo diagnosticassero...alla luce di quanto presente nel referto precedentemente scritto sarebbe una situazione gestibile tranquillamente ?
[#5]
dopo
Utente
salve cari Dottori, vi riscrivo per avere un vostro consulto sul proseguo Delle indagini diagnostiche effettuate e relativa diagnosi..
In seguito alla biopsia effettuata il referto è stato
Adenocarcinoma prostatico GLEASON SCORE 7 (4+3) stadio cT2cNxMx 10 core positivi su 12.
Da eseguire scentigrafia e TAC.

ABBIAMO avuto un colloquio con i medici i quali ci hanno molto rassicurato sottolineandoci la frequenza di questo tipo di carcinoma e gli ottimi risultati di guarigione...

Ho letto che un GLEASON 7 è da considerarsi INTERMEDIO e lo STADIO T2 è riferito a quando la formazione è all' interno della capsula mentre la "c" sta per CLINICO (questo punto a me poco chiaro)..

AL DI LÀ DELLA MIA RICERCA PERSONALE DI INFORMAZIONE vorrei chiedervi se quanto ho scritto è corretto o se ho letto e capito cose errate....
Vorrei inoltre chiedervi se apparentemente la situazione è abbastanza tranquilla...
INOLTRE nel TNM compare una X...Perche???