Dimensioni prostata

buongiorno,
oggi ho eseguito una ecg addome completo di routine annuale.
Tutto invariato ma ho un dubbio in riferimento alla prostata.

il referto dice: la prostata valutata per via sovrapubica ha forma ovalare e misura cm 4, 6 di diam.
trasversale, cm 4 diam.
longitudinale, e cm 3, 7 diam anteroposteriore.
La regione delle ghiandole periuretrali è modicamente più evidente cge di norma per la presenza di iniziale ipertrofia di 2cm circa (stesse dimensioni ipertrofia di 14 mesi fa)
L'eocostruttura è modicamente e diffusamente disomogenea senza lesioni focali (stessa cosa 14 mesi fa)

la vescica, valutata con un riempimento di 300cc, ha pareti nette e regolari.

non calcoli a livello dei meati uretrali o liberi in vescica
ristagno vescicale postminzionale 16cc

la dott.
ssa mi ha ha detto che è tutto nella norma per i miei 57 anni ed anche il ristagno a fronte dei 300cc è praticamente nullo

Voi cosa ne pensate?

p.
s. non ho alcun disturbo della minzione, passo molte ore in auto e a volte passano anche 6/7 fra una minzione e l'altra.
di notte difficilmente mi devo alzare appositamente per urinare, al limite le faccio se mi sveglio per altri motivi
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Penso vi sia solo una modica ipertrofia prostatica. Utile dieta leggera, Tè verde, attiv fisica (cammino) e magari dei cicli con estratti di serenoa
Se poi vuole approfondire programmi una visita urologica
Cordialità

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,molto gentile e rassicurante
attività sportiva ne faccio abbastanza,un pò meno in questo ultimo periodo per ovvi motivi
Proprio per questo motivo avevo ordinato delle capsule di serenoa che ho preso per qualche giorno,però ho interrotto perchè mi è capitato una situazione di mancata erezione e calo della libido(cosa mai successa in vita mia)
Può essere reale o solamente un problema psicologico,visto che la situazione non era ottimale(dover approfittare delle brevi uscite dei figli conviventi) ?
ho sospeso e tutto tornato nella norma
provo a riprendere la serenoa?

grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Che io sappia la Serenoa, così come il Pygeum non dovrebbero interferire negativamente sulla funzione sessuale.