Fastidio inguine sinistro e sensazione di urinare spesso

salve ho 50 anni, anni fa ho sofferto di prostatite pertanto faccio spesso visita urologo fatto visita 15 giorni fa e mi ha prescritto ecografia transrettale, psa e psa free.
REFERTO: vescica scarsamente distesa, simmetrica, alitiasica.
Spessore detrusoriale conservato.
Collo vescicale normoconformato.
Assenza di neoformazioni parietali aggettanti nel lume, ecograficamente evidenziabili.
La prostata studiata per via transrettale, si presenta dimensioni aumentate (DT 53, DL 39, DAP 38MM) per la presenza, in sedemediana, di nodulo di ipertrofia adenomiomatosa a margininon sufficientemente definiti (DT 33mm).
A carico della porzione periuretrale si osservano alcune calcificazioni puntiformidi verosimile natura postflogistica.
l ecostruttura del mantello periferico si presenta sostanzialmente omogenea, senza immagini focali con caratteristiche di allarme.
Integro il profilo capsulare.
Vescicole seminale nella norma.

Parere ecografo urologo tutto ok niente di preoccupante.
Analisi urine tutto ok, PSA TOTALE 1, 900, PSA FREE 0, 744, PSA FREE/PSA TOTALE 39, 2.Secondo mio urologo tutto ok in assenza di disturbi, ma io ogni tanto come ora ho lievi disturbi come sopra descritti mio urologo mi ha prescitto compressa OMNIC la sera prima di coricarmi, cosa ne pensate?
la ritenete giusta la cura esoprattutto per quanto tempo a vostro parere?
ho letto che tra effetti collaterali potrebbe ridurre la pressione arteriosa e siccome io prendo pasticca BIVIS per ipertensione credete possa creare problemi?
Certo di una rapida ed esaustiva risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
mi sembra che il suo caso sia stato affrontato in maniera adeguata: lei non ha tumori prostatici e oer urinare in maniera accettabile può essere utile assumere un farmaco come l'Omnic con la massima tranquillita
magari i primi giorni misuri la pressione arteriosa
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore risposta esauriente e precisa