Attendibilità della scintigrafia ossea per i prostatectomizzati

Egr. Dottore, sono stato operato nel 2001 di prostatectomia radicale (Gleason 7 , classificato pT3b ) ho sempre fatto come controllo solo il Psa che oscilla tra 0,01 e 0,07 . Ora un urologo di un altro ospedale mi consiglia di fare una scintigrafia ossea total body , perchè nel suo spedale la prescrivono ogni tre anni ai pazienti del mio caso, mentre io non l'ho mai fatta. Oggi il mio psa è pari a 0,02. Mentre il medico dell'ospedale presso il quale faccio i controlli mi dice che è un esame inutile nel mio caso. Le chiedo cortesemente di dirmi se è vero che è inutile e soprattutto mi dica, in ogni caso, se facendola ugualmente possono esserci effetti collaterali, controindicazioni o peggio se può far male alla mia salute.
La ringrazio molto.
Mio indirizzo mail : alassio18@tiscali.it
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, anche se il suo psa è nel range dei valori, i protocolli internazionali di follow up la richiedono cmq.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Francamente visto il PSA bassissimo dormirei sonni tranquilli lasciando stare scintigrafia ossea.