Disfunzione erettile

Salve, chiedo venia in anticipo per la domanda trita e ritrita.
Sono un ragazzo di anni 22, pratico sport, sono un bevitore di alcolici (non quantità esagerate) e fumatore di tabacco; Da un mese a questa parte, circa, mi sono ritrovato a convivere con un problema che attanaglia la mia esistenza: una probabile disfunzione erettile.
Non ho mai sofferto di questo problema ed ho sempre mantenuto le erezioni per tutta la durata di un rapporto sessuale, con repentine erezioni successive.
Da poco tempo a questa parte, invece, non riesco più ad avere una erezione che possa essere definita come tale: nonostante l'eccitazione mentale sia forte, il pene rimane molto flaccido e di dimensioni ridotte e, solamente a sprazzi, si ingrossa, mantenendo una consistenza decisamente flaccida.
So che debba effettuare una visita e, nell'attesa che questa avvenga, chiedo un consulto generale poiché vengo divorato dall'ansia, dalla paura della gravità e dalla pesante domanda dove mi chiedo se mai potrò tornare normale.
Pongo, pertanto, alla vostra attenzione la seguente domanda: quali potrebbero essere le cause, in linea generale?
È possibile una guarigione?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora per il disturbo.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, in generale la disfunzione erettile è un sintomo che può avere molteplici cause (vascolari, neurologiche, enodcrine, urologiche ecc).
In un giovane come lei possiamo dire che le cause più probabili sono l'infiammazione prostatica e le cause psicologiche e che il problema è in genere risolvibile.
E' necessario comunque eseguire una visita urologica per avere una risposta precisa al suo disturbo.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU