Urinocultura del primo mitto

Salve, ho 31 anni e sono una ragazza con problemi ricorrenti di cistite ma sempre risolvibili con l'assunzione di d-mannosio.

Ultimamente però ho notato che si è aggiunto un fastidio piuttosto intollerabile ai tipici sintomi della cistite: un bruciore uretrale che si protrae anche dopo la minzione.
Ho effettuato urinocultura (negativa), tampone vaginale (negativo), ecografia ai reni (regolare) e anche ecografia transvaginale (tramite la quale la ginecologa ha potuto notare le pareti della vescica infiammata) .
Mi hanno parlato anche del tampone uretrale ma ho timore a farlo e ho avuto anche difficoltà a trovare qualcuno che sia disposto ad effettuarlo (almeno nella mia zona). . . Volevo sapere se l'urinocultura del primo mitto può essere un 'alternativa al tampone.
È possibile farla?
Ho il terrore che con il tampone possano peggiorare i miei bruciori uretrali.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in prima battuta può essere fatta anche una urinocoltura sul primo getto ma sempre bene in questi casi, se possibile, fare una valutazione su tampone uretrale.

La procedura per tale indagine mini-invasiva è sempre fatta utilizzando dei tamponi specifici molto sottili che hanno un modesto impatto sull'uretra.

Senta ora il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio.

Il mio urologo mi ha detto che non effettua tamponi uretrali.
Sono andata anche all'Usl ma mi hanno detto di rivolgermi a un urologo perché non è loro competenza quello uretrale.
I laboratori privati esaminano solo campioni.
Spero di trovare qualcuno che mi aiuti perché ormai sono 2 mesi che vivo con questo problema e nessuno ha ancora trovato il motivo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qui non possiamo darle una indicazione precisa a questo suo problema ma comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua ricerca.

Ancora un cordiale saluto.