La prima ecografia che quella

Sono un ragazzo di 26 anni, lo scorso inverno ho avuto una epididimite e prostatite acute,( a seguito di un colpo preso al testicolo sinistro)diagnosticate tramite eco-colordoppler scrotale, dopo più di due mesi di cure con antinfiammatori e antibiotici sono scomparsi tutti i sintomi e ho potuto riprendere una vita normale.
Sia la prima ecografia che quella di controllo escludevano la presenza di varicocele. Una settimana fa durante una partita di calcio ho ricevuto un colpo al testicolo sinistro,inizialmente avvertivo solo fastidio poi col passare dei giorni si sono ripresentati gli stessi sintomi di quest’inverno,il mio medico curante mi ha prescritto il chinoplus 600mg per 5 giorni e 2 bustine di aulin al giorno,e sospetta che il tutto sia dovuto al varicocele. Se due ecografie sei mesi fa, hanno escluso tale patologia è possibile che oggi possa essere presente o è solo una diagnosi errata del mio medico curante(che non mi ha nemmeno visitato)?
Il riacutizzarsi del problema può essere dovuto al fatto che l’infezione precedente non era del tutto eliminata e al primo trauma si è ripresentata?
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente, e mi complimento per l’ottimo servizio da voi offerto.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
i problemi sono due:
1) Lei rimedia troppi "colpi bassi" giocando al calcio. Si procuri una "conchiglia" protettrice, è il minimo!
2) Sostituisca al più presto il Suo Medico di base. Rischia molto a tenerlo.
Infine un consiglio: visita andrologica completa ed al più presto.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una dignosi "frettolosa" di varicocele per dei dolori testicolari a sinistra, dopo due ecografie che avevano escluso tale patologia richiede, a mio parere, di riparlarne con il medico facendogli vedere i due esami, magari chiedendo una visita specialistica che a Chieti è possibile fare agevolmente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Gentile Utente,
La sintomatologia accusata dopo i due traumi al testicolo può essere riferibile effettivamente ai colpi subiti ma può essere anche l'effetto della presenza di una abnorme mobilità testicolare ( ed il dolore essere riferibile a torsione del testicolo interessato). Credo che il varicocele sia certamente "innocente" ( ammesso che esista). Si faccia controllare da un buon urologo od andrologo

Dott. Augusto Vercesi

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
assolutamente pertinente il dubbio diagnostico sollevato dal Collega VERCESI. Ciò conferma, ancora di più, la necessità di un reale controllo clinico specialistico.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro Signore,
approfitti di questi "problemi" che ci ha riferito , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia come le signore conoscono il loro ola loro ginecologa.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

mi sono sottoposto a visita specialistica,il medico che mi ha visitato ha riscontrato una ipermobilità testicolare senza segni di flogosi,e visto il ripetersi del problema mi ha consigliato l'intervento chirurgico per "fissare" il testicolo,ed evitare problemi più seri in seguito.L'intervento è stato già fissato per lunedì prossimo.
Grazie.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
sono davvero contento che aver scritto a questo Forum Le sia stato utile per decidere di sottoporsi ad una visita Specialistica.
Di fronte alla corretta diagnosi del Collega, sono assolutamente d'accordo con la conseguente terapia.
Tuttavia, ma è un mio personale parere, più che ad un intervento di "fissaggio" del testicolo affetto, io procederei ad una "orchidopessi" con eventuale funicolisi, riservando semmai il semplice fissaggio al testicolo controlaterale.
Ma, ripeto, è una questione di scuole di pensiero.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io come dice il prof Martino procederei ad un'orchidopessi più che ad un semplice fissaggio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
dopo
Utente
colgo di nuovo l'occasione per ringraziarvi,in effetti l'intervento a cui mi sono sottoposto è stata un'orchidopessi,il termine fissaggio è stato usato dal medico in un primo momento forse per farmi capire di cosa si trattava.
Quali sono i tempi di recupero per tale intervento,visto che dopo quasi un mese ancora provo un po' di fastidio?

grazie di tutto!
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
normalmnente bisognerebbe evitare attività fisica per almeno 30-40 gg dopo l'intervento
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
probabilmente leggerà questa riposta con un pò di ritardo a causa delle ormai trascorse ferie estive. Spero che in ogni caso possa esserLe di una qualche utilità, ma spero ancora di più che il problema sia stato chiarito e risolto.
Si, del tutto d'accordo con il periodo di astinenza dall'attività sportiva proposto dal Collega BENEDETTO. Il fatto che Lei ancora accusi sintomi tuttavia, depone a favore di una prudenza maggiore. Attenda ancora e, nel contempo, si sottoponga ad una opportuna visita di controllo presso il Collega che L'ha operata.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO