Psa, prostata ed ecografia

Buongiorno,

mio papà a seguito di esami del sangue con colesterolo alterato (ma, a detta del medico, nella norma per l'età di 65 anni) e del valore
PSA 5,43 ha eseguito una ecografia transrettale.

Il medico ecografo alla domanda "come va?" ha risposto "la prostata è un pò ingrossata e per il resto ce n'è di tutti i colori"...cosa che non ha per nulla rassicurato mio papà...

Questo è il referto della ecografia:
----
Prostata : 52x51x49 mm par ca. 69ml
Adenoma 50 x47 x44 mm per ca. 55 ml che dà impronta alla vescica.
Nel suo contesto area anecogena di ca. 7 mm di verosimile significato cistico.
Piccola area debolmente ipoecogena in periferica deatra, peri-apicale, apparentemente
sotto -capsulare di non univoca interpretazione. Utile valutazione psecialistica con visita urologica alla luce di PSA+libero.
Vescicole seminale in sede,poco dilatate.
Psa density = non valutabile( psa non allegato).
----

Attualmente è in attesa di visita Urologica

Visto quando detto o non detto dall'ecogrfista la situazione è preoccupante?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
a questo punto il quadro necessita di una attenta valutazione urologica. Deve essere attentamente indagata l'area "debolmente ipoecogena sottocapsulare". In questi casi , può , sempre dopo una valutazione clinica e diretta dell'urologo , essere indicata una valutazione bioptica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie...rimaniamo in attesa della visita urologica...incrociando le dita e sperando che non sia nulla di irreparabile.
[#3]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
concordo con il Collega
[#4]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Assolutamente biopsia prostatica ecoguidata alla luce del reperto ecografico e del PSA.
Saluti
Dott G.L. Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

[#5]
dopo
Utente
Grazie...
per la biopsia e gli altri interventi attendiamo la decisione del urologo appena faremo la visita.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
io consiglio uma visita urologica con un attenta esplorazione rettale casomai questa sia negativa allora aspettare un mese e ripetere il psa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#7]
dopo
Utente
Buonasera,

ecco il referto della visita Urologica--

Nega sintomi disurici
Nicturia 1-2 volte con volumi minzionali e flusso nella norma
Psa 5,43 del 5 frbb.2007 Psa ca. 3,8 a fine 2005

Eco tr del 14 febb 2007 : prostata di 69 ml con adenoma,cisti da ritenzione e area ipoecogena periferica destra
di dubbia natura.

Eo: addome trattabile non dolente.Testicoli ndp.
Modesta tumefazione post flogistica dell'epididimo destro.
Er: prostata adematosa doppia con superficie discretamente dismogenea ma senza alterazioni di consistenza sospette.

Consiglio:
Levofloxacina 500: 1 c al di per 10 gg.
Micatsone supposte: 1 supposta per 10 sere.
Controllo PSA F/T, urine ed urinocoltura tra 20-30gg.
Se persiste Psa elevato è indicata biopsia prostatica ecoguidata
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io personalmente ad un mio paziente avrei consigliato la biopsia
ci sono due dati:
- PSA VELOCITY IN INCREMENTO
- AREA IPOECOGENA PERIFERICA DUBBIA

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
con la segnalazione ecografica che ci invia , solo le altre valutazioni cliniche fatte dal collega che ha esaminato suo padre, giustificano questa attesa ad indicare una più immediata valutazione bioptica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#10]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
caro Utente,
dai dati forniti (65 aa, PSA 5.43 Vs 3.8 area ipoecogena)è utile eseguire la biopsia prostatica anche se il PSA si dovesse abbassare o rimanere stazionario, tantopiù non vi mai stata (a suo dire, o almeno non lo riferisce) la minima sintomatologia da riferire a prostatite acuta o subacuta.
Cordiali saluti
Dott. G.L. Giliberto
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
comunque monitorizzi attentamente con il suo urologo la sua situazione clinica.
Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie a tutti.
Attualmente sta seguendo la cura data. Ha appuntamento tra circa 1 mese (cura +20 gg ) con esami del sangue e delle urine.
[#13]
dopo
Utente
buongiorno,

abbiamo rieffettuato gli esami come consigliato dall'urologo e a fine cura (a 20 gg.) abbiamo:

esami delle urine --> tutto a posto
PSA-->2.5
Psa libero --> 0.22
Psa totale --> 23 o simile

Il consiglio attuale è stato di ripetere gli esmai a 3 mesi
[#14]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
visto l'abbassamento del psa concordo con l'aspettare 3 mesi e ripetere il psa
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
potrebbe essere utile anche una rivalutazione ecografica della loggia prostatica di suo padre.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#16]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#17]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Anche io concordo con quanto le è stato consigliato dal suo urologo alla luce degli ultimi controlli. Eviterei dunque per ora la biopsia e mi limiterei ad osservare a distanza di 2-3 mesi con una ulteriore valutazione clinica urologica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo