Prostatite o semplice infezione da batterio?

Salve, un mese fa sono risultato positivo tramite SPERMIOCULTURA ad ENTEROBACTER CLOACAE.
Effettuata cura antibiotica con Ciprofloxacina ho notato dai giorni immediatamente seguenti che le secrezioni bianche erano tuttavia presenti ma ho aspettato i 14gg da prassi per effettuare un'altra SPERMIOCULTURA.
Il risultato odierno e' positivita' ENTEROCOCCUS FAECALIS.
E' un diverso batterio vero?
Aspetto un consulto dal medico per debellare o almeno provare a debellare quest'altro batterio.
Nel frattempo, essendo sia il primo che il secondo entrambi batteri intestinali mi chiedo come possa essere avvenuta l'infezione, visto che non ho avuto rapporti anali.
Ho letto che in caso di PROSTATITE l'infezione potrebbe spiegarsi piu' facilmente (attraverso l'uretra, per via linfatica dal retto o per via ematogena).
Come poterla individuare eventualmente?
Sospettate possa trattarsi d'essa?
A supportare questa ipotesi potrebbe esserci un varicocele al testicolo sx che a palpazione sembra essersi "ritratto" da qualche settimana.
Eppure non lamento dolori.
E se fosse stata una orchite e non un varicocele?
Infine, essendo affetto da SPASMOFILIA, alla quale spesso e volentieri e' associata DISBIOSI, ho effettuato test per rilevarla e sono risultato positivo.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno il problema delle prostatiti da enterobacteriacee è aperto e molto dibattuto in letteratura, Esistono una serie di teorie scientifiche con relative conseguenti terapie che dovrà necessariamente discutere con il collega specialista che la tiene in cura. Verifichi, direi con eco transrettale, se ci sono calcificazioni alla prostata il che potrebbe essere un'aggravante. E' vero prende sempre più corpo l'idea della contaminazione tra organi contigui per problemi del microbioma intestinale. E' una condizione di difficile approccio e di possibile risoluzione con impegno e caparbietà Auguri

Dr. giuseppe dovinola