Ambulatorio o sala operatoria

Buongiorno, il 4 Maggio sono in lista per un intervento di circoncisione presso l' ospedale di Foligno (PG) per una fimosi funzionale vorrei sapere se nella mia zona esistono strutture private che eseguano questo tipo di interventi. Chiedo questo perchè non so se sia normale, o almeno non mi spiego il perchè non mi sia stato dato alcun dettaglio della modalità dell' intervento se non il foglio per la preospedalizzazione. Se penso all' intervento in ambulatorio non ho paura ma se penso alla sala operatoria vado in ansia...Quali potrebbero esseri i costi per l' intervento da un privato ? Andrologi che in Umbria eseguono questi interventi a livello ambulatoriale ce ne sono ? Grazie..
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

personalmente, dopo aver effettuato nel passato decine e decine di circoncisioni per fimosi in ambulatorio, da almeno 15 anni effettuo tali atti chirurgici solo in una sala operatoria, con tutte le facilità del caso, con l'assistenza dell'anestesista ( anche se la procedura si effettua in anestesia locale) con la possibilità di tenere il paziente in osservazione per qualche ora.
tanto più quando il paziente è "ansioso" e preoccupato.
Qualche collega , diversamente, effettua tali procedure anche in uno studio privato.
Io credo che un semplice intervento come la circoncisione possa, se fatto di corsa, senza tutte le minute particolarità della sala operatoria, senza la possibilità di controllare il caso nelle ore successive, comportare anche complicanze antipatiche e spiacevoli per il paziente.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Mi accodo alle correttisssime considerazioni del dr Pozza. La circoncisone è un intervento chirurgico che deve essere effettuato in sala operatoria.
Il fatto che non le abbiano spiegato le modalità dell'intervento non dipende dal fatto che l'intervento nonsia stato programmato in una struttura privata, ma si tratterebbe se è vero quanto afferma, di una negligenza del medico che ha programmato l'intervento.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre risposte e ci tengo a sottolineare che l' unica cosa che il mio urologo si è limitato a farmi sapere è che poi il glande sarebbe rimasto sempre scoperto,questo lo sapevo già ma me lo ha ripetuto perchè ci teneva a farmi sapere che in alcuni casi dei pazienti ci sono rimasti male del nuovo assetto. l' unica cosa che mi preoccupa è solo il tempo che impiegherà il glande a cheratinizzarsi ed evitare così quel fastidio a contatto con gli indumenti. Solitamente quanto tempo si impiega ? Ci sono effetti collaterali alla circoncisione totale ? grazie ancora.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non più di un paio di mesi. Se da tanto fastidio metta della vaselina borica sul glande