Circoncisione si circoncisione no

salve, sono un ragazzo di 24 anni, in primis grazie ancora del servizio.
capita che io, come molti altri, lo usi per chiarimenti e delucidazioni.
avevo gia' parlato del mio caso, ma per motivi differenti, una volta con un grande aiuto da parte vostra.
mi ritrovo cosi a chiedervi dinuovo un cosiglio.
alla luce di una grande irritazione del glande e dell'uretra durata poco piu' di un anno e solo ora quasi risolta con aiuto di propoli e fermenti lattici (le enormi dosi di antibiotico a poco sono servite se non a peggiorare lo stato gastrico-intestinale).
mi ritrovo adesso con dei dubbi:
lo stato irritatori si ripresenta mooolto blando e occasionale sulla punta del pene e a volte nel tratto iniziale dell'uretra dove, nela parte superiore del glande (quella rivolta verso di me diciamo dove e' piatto) persiste una sorta di zona rossa/rosata e tutta la zona non ha riaquistato quel colore violaceo che prima ritenevo naturale,mentre la parte sotto,del glande si.questa condizione pero' spariche dopo che avendolo lavato e asciugato il glande prende aria,momento in cui ha un aspetto e un colorito piu' omogeneo e piu' sano di quando e' appena stato scappucciato dal prepuzio.
alle volte noto anche che il prepuzio si, diciamo, attacchi al glande e devo tirare,anche se mi smebra esaggerato come termine, quando lo scappuccio dal prepuzio.
ovviamente non fa male e non crea disagio(il mio medico no ha trovato traccia di fimosi).
il mio medico per risolvere gli stati irritativi e queste condizioni di colorito mi ha proposto una circoncisione.
secondo voi e' opportuna?
gli stati irritativi simil sfregamento possono essere dovuti ad un piccolo lembo di pelle, che avvote sento un po iritato e dolorante, dovuto ad una cicatrizzazione di una frenulo plastica, che si trova proprio sotto al meato?

ho letto che la circoncisione in alcuni soggetti puo' portare a sati irritativi perenni, o eiaculazione precoce e ad altri fattori poco gradevoli, e' vero cio?

visto che dopo un po che il glande sta all'aria mi sembra si secchi e prenda alle volte una sembianza, se vogliamo, plasticosa, e alle volte un po rugosa, la circoncisione mi fara perdere quell' aspetto di pelle liscia che ha ora (lo chiedo solo come fattore estetico)?

grazie i anticipo, come sempre, delle risposte.
scusate eventuali errori ma ho un braccio rotto e scrivere e' molto difficile.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
direi che se non ha problemi da far uscire il prepuzio a pene eretto non è indicata circoncisone. Piuttosto provi con adeguata igene locale utilizzando saponi dedicati: saugella uomo, ovvero balanil gel, ovvero genit plus, ovvero latte di madorle dolci ed acqua tiepida. Se entro un ragiobìnevole termine di tempo (un mese) non trova beneficio vada da collega.
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
le uniche domande ancora oscure sono: ma allora e' vero he la circoncisione in eta' post pediatrica puo' dare quel tipo di problemi?

conti che il mio stato irritativo e' durato per un anno e passa e che i sintomi sopra indicati sono la conclusione di questo periodo,pensa cmq di provare come mi ha suggerito il trattamento per un mese e quindi pensa che la circoncisione non servirebbe?

per quella questione di tipo estetico (l'ultima domanda qundi) sull'aspetto plasticoso o secco che ne pensa?

spero di non abusare della sua cortesia e grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
visto il mezzo utilizzato, le mie risposte sono risposte di massima, che quindi non possono essere precise quanto lei vorrebbe, vedo. Vada da collega per un consulto dal vivo.