Sesso, passione, attrazione ed eiaculazione precoce

Salve a tutti, volevo chiedere un quesito molto molto particolare per me...
Diciamo che ho sempre avuto un dubbio riguardo l argomento e mi sono sempre dato risposte da solo e mi servirebbe adesso il parere di un esperto dato che mi è sorto a me questo problema e addirittura la mia compagna me lo ha chiesto...
Vorrei sapere se nel sesso hanno un ruolo determinante la passione e l attrazione o basterebbe avere ormoni in corpo per eccitarsi in modo tale da avere un rapporto soddisfacente o cosi lo è solo per i rapporti occasionali mentre per i rapporti fissi senza passione e magari qualche battibecco di troppo la passione scende sotto terra e rimane l eccitazione per il corpo ma non basta per avere un rapporto soddisfacente ? certo non si è tutti uguali, questo lo so..
Mi è capitato con la fidanzata, ora ho poca voglia e se non mi eccita bene lei nel rapporto con il corpo non mi viene voglia e poca libido, e se provo io a fare diciamo fra virgolette l attivo la libido è azzerata e se per caso ho un erezione forzata duro due secondi questo dato dal nervosismo..
Diciamo che io oltre al corpo suo che mi eccita non provo piu passione e non andiamo tanto d accordo, ma è cosi importante per un rapporto decente tutto questo ?Non basterebbero le nudità per un rapporto ? o magari nella coppia fissa avendo anche qualche litigio serve altro ? o è l abitudine a stare insieme ? O magari lo stress dei litigi mi hanno disirmonato a tal punto ?
Lo so che è una domanda particolare però mi ha sempre un po' incurisito.
Grazie ed arrivederci
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le componenti per una buona intesa sessuale sono molteplici. Potrebbe darsi che il suo rapporto sentimentale sia finito e che quindi il calo del desiderio sia dovuto a questo ,ma il calo del desiderio può essere dovuto a tante altre cause.
Le consiglio, in ogni modo, di fare una valutazione andrologica se ritiene che i suoi problemi non siano strettamente relazionali.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, il dubbio l ho avuto anche perche si è vero, sentimentalmente non provo piu cio che provavo prima anche perchè da parte sua non c'è piu tutta quella passione e ci sono stati dei piccoli litigi e forse lei avrà sentito che io non provo piu le stesse sensazioni.. però mi era anche capitato una volta facendo gli esami ormonali di avere valori bassi da testosterone libero e ho dovuto fare una cura, cosi la libido si è impennata durante la cura, sentimenti o no avevo voglia diciamo, poi una volta smessa si è mantenuta per mesi, e ora di nuovo la libido è scesa .. e in piu sto curando da mesi una prostatite ? è il caso di rifare gli esami ormonali ?o tutto dipenderà dalla relazione ? anche se come corpo mi attrae e m ispira sessso ma la libido non è piu come un tempo
Grazie tante
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore visti i suoi precedenti le ribadisco la necessità di consultare un andrologo che la valuterà e chiederà gli esami chi ritiene più idonei, certamente tra questi ci saranno il dosaggio del testosterone libero e totale e la prolattina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie ancora, si anche io pensavo a rifare gli esami, dato che l altra volta che li ho fatti avevo il testosterone libero praticamente pochissimo sopra il livello minimo.. unico quesito è sapere come mai questo valore mi sale e mi scende o in caso dopo un periodo medio lungo dalla cura tende di nuovo a scendere
Grazie ed arrivederci