Psa alto in soggetto di 83 anni

Salve gentilissimi dottori, poiché le visite urologiche presso l'ospedale sono sospese, probabilmente per via del COVID-19, volevo sapere se i valori del PSA di mio padre, che il prossimo gennaio compie 83 anni, sono preoccupanti: PSA totale 7, 08 ng/ml (0, 00 - 4, 00); PSA libero 2, 55 ng/ml (0, 00 - 0, 90); Rapporto PSA libero/Psa totale 36% (>15); TSH (non so se può essere utile) 2, 51 uUI/ml (0, 35 - 4, 80)...
Grazie in anticipo per la gentilezza
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sebbene il valore del PSA totale sia lievemente elevato, anche considerando l'età avanzata, l'elevato rapporto con il PSA libero (36%) fa facilmente pensare alla presenza di un ingrossamento benigno di una certa entità della prostata. Anche questa condizione è facilmente prevedibile ad 83 anni. In conclusione, non pensiamo vi sia da preoccuparsi, in particolare se non vi sono sintomi particolari. Una visiat urologica diretta potrà esssere effettuata con calma, quando sarà possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it