Emazie nelle urine

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni e ho deciso di chiedere un consulto in quanto ormai una settimana fa ho avuto un episodio di ematuria, ho proprio visto le urine assumere un colore rosato.
Non avevo altri sintomi quali bruciore o altro, ma ho comunque eseguito un esame urine e urinocoltura da cui sono risultate urine con aspetto torbido, emoglobina +--, presenza di 1-5 emazie per campo e numerose cellule epiteliali.

L'urinocoltura è negativa.

Nonostante non abbia più visto il sangue ad occhio nudo, comunque all'esame urine risulta presente.

Soffro spesso di cistite (l'ultima a inizio novembre) e irritazioni vaginali, ma non mi è mai capitato di avere ematuria senza altri sintomi e con urinocoltura negativa per questo mi sono spaventata.

Quando ho eseguito l'esame delle urine avevo terminato da un paio di giorni una cura con meclon crema vaginale, é possibile che l'inserimento dell'applicatore in vagina abbia causato un trauma e conseguente ematuria?

Il mio medico di base dice che devo stare tranquilla e non preoccuparmi, ma mi chiedo se non sia necessario approfondire con altri esami.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua le indicazioni del suo medico di famiglia; comunque in questi casi può essere indicata anche una visita con un esperto urologo.

Nel frattempo si legga questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/6353-sangue-nelle-urine-nuove-linee-guida.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/