Pulsazioni addome

Buonasera sono un ragazzo di 21 anni, 175cm x 74 di peso, non pratico una vita sedentaria, anzi, fumo da 4 anni 15 sigarette al giorno circa, da un mese a questa parte avverto una pulsazione all’addome molto fastidiosa, che a volte mi causa un leggero bruciore sopportabile che va via in pochi minuti, accompagnata da un urina trasparente anche quando bevo molto poco.
Pensando fosse una cistite su consiglio del medico ho assunto cefixoral per 5 giorni, sembrava avesse dato qualche miglioramento tant’è che per 4-5 giorni tornó tutto alla norma, ma ad oggi come non detto.
Leggendo su internet ho sentito parlare di aunerisma dell’aorta addominale che mi ha un po spaventato, infatto ho prenotato un’ecografia addominale.
Queste pulsazioni le avverto a partire dalla fine della gabbia toracica fino a scendere sotto l’ombelico verticalmente.
Pressione arteriosa ottima con battiti che oscillano tra i 65 e 70
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Si chiama aortismo ed e' normale nei soggetti giovani e sani.

Certo se fuma alla sua eta' significa che non e' preoccupato per la sua salute perche come sa ha un elevato rischio di sviluppare un cancro, un'ictus ed un infarto.

Quindi non prenda in giro se stesso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore possibile che non l’abbia mai avvertito negli anni precedenti? Perchè come le ho detto da un mese avverto questa pulsazione che mi crea un po di disagio quando devo dormire perché è molto fastidiosa e sto diventando paranoico. Il bruciore saltuario e l’urina trasparente anche quando bevo poco ha qualche possibile correlazione con un possibile aunerisma?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei non ha niente akll'aorta addominale
smetta di fumare se ha tanto a cuore la sua aorta ed il suo cuore.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore, per diagnosticare un possibile aunerisma basta un ecografia addominale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma il,suo medico di famiglia è morto ?

ma certo che sì

il mio consulto,finisce qui, non le rispondero piu oltre alle sue ossessioni