Dilatazione uretra con beccuccio del luan

Buongiorno.
Ho un po' di recidiva alla mia stenosi uretrale a metà del pene (avevo una ipospadia media peniena da bambino).
Ho fatto l'uretrotomia laser a luglio 2020 ma il flusso si è un po' indebolito.

Ora, accade una cosa strana: in base alle giornate, presumo per una piccola irritazione interna al pene, il flusso dell'urina migliora o peggiora lievemente random.

A parte il flusso un po' modesto (circa 8 ml-sec) non ho alcun altro fastidio né infezione e vuoto sempre bene la vescica.

Il mio urologo propone autodilatazioni all'uretra con il beccuccio del Luan.
Le farei volentieri, se non avessi in dubbio che questa manovra, pur fatta con delicatezza e massima igiene, possa sortire l'effetto contrario.
A fronte di un modico miglioramento non vorrei aggravare la cicatrice.

Finora non ho toccato nulla. Faccio bene, o dovrei invece seguire il consiglio dell'urologo? Non pretendo un flusso urinario da campione, mi basterebbe temporeggiare e se possibile evitare una Uretroplastica anche se sarebbe un ottima soluzione.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
si tratta di una metodica abbastanza antica e facilemnet effettuabile con il beccuccio che veniva fornito con una confezione piccola di Luan
la prima volta con un medico poi delicatamente da soli
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Pozza, ora desidero sapere cortesemente se questa manovra può peggiorarmi la cicatrice oppure se essa può sopportare la stimolazione. Devo saperlo perché se i rischi sono maggiori dei vantaggi mi tengo il flusso com'è. Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
una dilatazione uretrale ben fatta ha sempre un effetto positivi
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!