Postectomia o circoncisione?

Buongiorno volevo sapere se per una serie di problemi quali, fimosi non serrata, e iper sensibilità del glande è migliore la postectomia o la circoncisione... sinceramente l'idea dell'asportazione completa con relativo fastidio nel decorso post operatorio mi inquieta e anche l'idea di non riuscire piu' a masturbarsi, però tanti medici propongono sempre e solo circoncisione senza mai optare per postectomia...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci pare sempre molto vano fare delle nette differenze tra due termini che dal punto di vista chirurgico sono sostanzialmente dei sinonimi. Solo la circoncisione rituale non comporta asportazione di tessuto prepuziale, in tutti gli altri casi rimuovere più o meno prepuzio dipende essenzialmente dalla situazione locale, che può essere giudicata unicamente dal chirurgo all'atto dell'intervento. L'asportazione completa è indicata solo in caso di balaniti croniche intrattabili (es. diabetici, anziani, ecc.) in tutti gli altri casi dovrebbe essere asportato tanto prepuzio quanto basta ad assicurare un agevole slittamento sul glande, tale da permettere una corretta ed agevole igiene locale. Rimarchiamo che dal punto di vista medico questo sia l'unico scopo di questo intervento, tutti le considerazioni di tipo estetico e legate alla sensibilità sono assolutamente soggettive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che in posizione di flaccidità per vedere il solco balano prepuziale devo tenere tirato come se il prepuzio fosse esuberante e appena rilascio, si arriccia a fisarmonica mentre in erezione mi manca 1 cm 1.5 cm a raggiungere il solco e sento un po fastidio alla base del pene come e il prepuzio fa un pò resistenza per tornare in posizione.... quindi anche se vorrei risolvere con postectomia non so se risolverebbe del tutto la mia condizione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si affidi serenamente all'esperienza del suo urologo, che se proprio non è un novellino di circoncisioni ne avrà fatte ... qualche centinaio? ... e quindi saprà certamente regolarsi per il meglio, nel suo interesse.
[#4]
dopo
Utente
Beh diciamo che adesso non è un gran momento per eseguire interventi vista la questione covid poi cmq finchè mi serve per urinare e basta, il problema è relativo.... Lo valuterò quando e se avrò una relazione con una persona.