Rene formazione nodulare ipodensa

Buonasera dottori, vi chiedo un consulto questo è lesito di una tac addome con mcd di mio marito, gentilmente mi potreste spiegare qualcosa?
grazie...Reni:in sede di regolare morfologia e dimensioni.
a livello del terzo medio del rene sinistro è evidente formazione nodulare ipodensa di circa 40 45mm con fine calcificazione all'interno e periferica.
tale formazione determina dislocazione dei calici e presenta tenue impregnazione dopo mcd.
non evidente estenzione extracaspulare.
il reperto è referibile in prima ipotesi a processo infiltrativo.
(oncocitoma)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'aspetto radiologico è molto tipico, pertanto lo specialista radiologo si è sbilanciato in una diagnosi (oncocitoma) che generalmente non sarebbe opportuno anticipare. In linea di massima, se non vi sono controindicazioni assoute, una massa renale di 4 cm dovrebbe essere asportata o trattata in qualche modo, La diagnosi di oncocitoma (che è un tumore benigno) può essere confermata solo con l'esame istologico, che comprta l'asportazione completa od almeno una biopsia. Non disponendo delle immagini della TAC a distanza non si può dire molto di più, la situazione deve però essere attentamente valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,grazie per la sua risposta proprio venerdi siamo stati dall'urologo e ci ha detto che si deve effettuare l'intervento con l'intera rimozione del rene perche la massa é posizionata al centro del rene ... anche il nostro medico ci ha detto che la biopsia puó darci l'esito giusto se si tratta di oncocitoma o altro... nella speranza che sia veramente oncocitoma la ringrazio per la sua risposta .buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Oggigiorno la chirurgia renale si esegue quasi esclusivamente per via laparoscopica e questo permette di asportare selettivamente masse anche di dimensioni considerevoli conservando la parte di rene circostante. Ovviamente le situazioni più complesse dovrebbero essere affrontate da Colleghi che abbiano una vasta esperienza in questo tipo specifico di procedure. Le indicazioni alla biopsia non sono univoche ed in ogni modo immaginiamo che alla presumibile età di suo marito la maggioranza di noi specialisti coniglierebbe comunque di asportare la massa, anche se la diagnosi di lesione benigna venisse confermata.