Post-operazione circoncisione e frenuloplastica: curiosità

Salve dottori in data 9/04 sono andato in clinica per una circoncisione (totale) ed una frenuloplastica.
Sono passate circa 55 ore dall'operazione e sto andando avanti con cambio garze, Augmentin, Omeprazolo e Tachipirina 1000.
Ciò che non riesco a fare è: defecare regolarmente, perché al primo sforzo, sento come una specie di scatto nel pene ed un dolore ai punti.
Domani dovrò andare dal mio urologo per una prima visita di controllo, ma la mia domanda è: attendo che cadano tutti i punti oppure posso già iniziare ad andare di corpo?
Perché appena ci provo, al minimo sforzo, al minimo dolore, con la paura che si possa staccare un punto precocemente, mi passa lo stimolo.
Per favore, sono disperato, non so più come fare.
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 162 8
gentile utente i punti sono stati messi bene . bisogna avere fiducia del proprio chirurgo . La caduta dei punti se la sutura è stata fatta con la tecnica tradizionale avviene dopo circa 3 settimane se invece viene fatta con la suturatrice automatica impiega una settimana di più ma le grappette possono essere rimosse dal chirurgo anche dopo solo 2 settimane . La sua preoccupazione è eccessiva perché l'evacuazione e la rottura della sutura sono due fenomeni indipendenti. inoltre una volta che sono passati 72 ore anche se si dovesse togliere qualche punto il rischio di emorragia è praticamente inesistente. l' evacuazione e la tenuta della sutura sono due aspetti completamente indipendenti . per facilitare l'evacuazione può prendere qualcosa che possa aiutarla ad evacuare feci più morbide.

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it