Prurito all'interno del pene

Salve,
da qualche giorno in diversi momenti delle giornata avverto un leggero prurito che sembra essere all'interno del pene, circa a metà del condotto urinario, soprattutto al mattino. Premetto che ho rapporti sessuali con lo stesso partener da 7 anni ormai.
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
la sua sintomatologiapotrebbe corrispondere ad un'infezione delle vie urinarie le consiglio di avere rapporti protetti (di ogni genere) esegua un esame urine ed un tampone uretrale

Dr. D. Battaglia

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
concordo con il Collega Battaglia ma io prima sentirei un Urologo o un Andrologo e mi farei "guidare" da lui per gli esami da fare.

Cordiali saluti

x

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Meglio un Urologo o un Andrologo? Non ho mai capito la differenza....

Grazie
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Salve,
vanno bene entrambi gli Specialisti.

Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
spesso l'andrologo ha anche competenze di tipo urologico ed inoltre conosco diversi colleghi che hanno entrambe le specialità. Su chi scegliere comunque le consiglio di chiederlo al suo medico di medicina generale che conosce in modo più diretto le varie figure professionali che lavorano vicino alla sua residenza.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
un urologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi trovo costretto ad aggiungere, vista la vacanza di suggerimenti e non per ingenerare oltremodo confusione , la Dicitura :

Dermatologo-Venereolgo.

La Venereologia (significo agli utenti) suffisso derivante da Venere (dea dell'amore) si occupa in termini peculiarmente (in termini Medici e Chirurgici) dei problemi relativi alla sfera sessuale, quindi di tutte le problematiche MST (malattie sessualmente Trasmissibili) oltre alle malattie della pelle e delle mucose rivoltesi in quell'ambito; la Venereologia appartiene inscindibilmente, alla branca Medico-Specialistica della Dermatologia.

Il problema della scelta dello specialista migliore, in Italia, è comunque per i pazienti sempre reale: Negli Stati Uniti ad esempio, esistono unità operative complesse in cui operano Venereologi, Andrologi ed Urologi in sinergia. Questo giustifica a mio parere, come tali Figure professionali dovrebbero compenetrarsi ognuna con i propri fondamentali ruoli.

Universalmente difatti, è opportuno pensare sempre ad un Dermatologo - Venereologo in prima istanza, quando insorgono alterazioni, infiammazioni od infezioni della Pelle e delle sue Mucose, il suo problema, che con ogni probabilità è compatibile con un'uretrite batterica, può essere agevolmente vicariato da un Dermatologo od un Urologo.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei le ha pensate tutte tranne ...la cosa più ovvia e secondo me corretta.
Ma secondo Lei il Suo Medico di Base che ci sta a fare? Non dovrebbe essere Lei a scegliere da quale Specialista farsi visitare (siamo contenti e lusingati che lo chieda a noi del Forum), ma dovrebbe essere il Suo Medico di fiducia che dovrebbe indirizzarLa. DOPO AVERLA ASCOLTATA E VISITATA, verso quello giusto.
Se non vi è almeno un sospetto diagnostico, mi chiedo, come si fa a deciderE da quale Specialista farsi vedere??
La stessa dizione, Specialista, indica qualcuno che è, o dovrebbe essere specializzato per risolvere una determinata patologia che esula dalle competenze del Medico di base.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Cmq a me bastava la prima risposta....siete voi che vi siete accaniti su cosa fà un urologo, un andrologo,un dermatologo e un venereologo.
Secondo il mio parere, tutti voi avete la stessa identica preparazione e sapete le stesse cose, ma vi fate chiamare in modo diverso, non credo che ciò che sà fare un urologo non lo sappia fare un andrologo e viceversa :)

Grazie delle risposte...a tutti!!
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
le conclusioni cui Lei è arrivato non corrispondono alla realtà. Non si tratta di accanirsi su niente. Per quanto mi riguarda le ho dato il mio consiglio.
Ancora affettuosi auguri per tutto.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
ho visto solo ora la sua giusta contestazione alle nostre precedenti risposte , in realtà spesso un urologo ha anche competenze andrologiche ,dermatologiche , ecc, ecc ma non sono la stessa cosa e spesso uno può avere più "capacità chirurgiche , operative" ed altri sono più capaci di fare una diagnosi o studiare bene il caso clinico . Il bravo medico riassume in sè un pò tutte queste figure pur avendo poi una sua specificità e l'umiltà, quando non può fare una cosa o non sa , di chiedere l'aiuto di un collega ritenuto più esperto.
Ancora un cordiale saluto.
[#12]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
giusto quello che dice il collega Beretta
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Vi informo che era semplicemente una piccola infiammazione, curata con anti-infiammatori, tutto ok.
Vorrei comunque ringraziarvi tutti per il vostro tempo e soprattutto per quello che fate, mettere a disposizione la vostra conoscenza al servizio degli altri è un'azione nobile! Grazie ancora.