Come faccio a capire se c e un infezione in atto?

mi hanno sottoposto ad un intervento di circoncisione parziale, oggi sono passati 2 giorni e ho notato che nella parte in cui c e il frenulo e anche piu in basso si sono create alcune zone bianche che penso che sia pus questo è dovuto a causa di un infezione o è una cosa normale?
vorrei anche alcuni chiarimenti su come lavare e fasciare la zona trattata dato che non mi hanno indicato molto bene su come fare

grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto verosimilmente non è pus e non vi è alcuna infezione, si tratta di fibrina che ricopre tutte le ferite recenti, anche quelle chirurgiche e prelude ala cicatrizzazione. La medicazione di una circoncisione non è nulla di straordinario, dopo alcuni giorni e se tutto evolve regolarmente si può rapidamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it