Fastidio uretrale e coccige

Salve gentillissimi signori, 8 mesi fa esattamente a gennio tutto inizió cn bruciore uretrale, solo a maggio ho scoperto
Ei avere una prostatite batterica causata da
Klebsiellq oxytoca e strafilocco auero nello spermiocltura, dipo la cura con ciproxin 21 giorni l infezione e andata via, ma
I sontimi rimanevano così il mio medico di base mi ha consiglia permixon 320 1
Al di per 2 mesi.
Terminati i due mesi proprio questa settimqnq mi è tornato il fastidio sia al coccige che all’uretra, in un contatto teletonico il mio medico mi detto di continuare a cn il permixon altri 2 mesi.
Negli ultimi 2 mesi stavo abbastanzw bene, non capisco perchè questa settimana mi sn tornati i fastidi, qualcuno puó darmi quqlche consiglio?
Grazie anticipaqmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci piace l’idea del contatto teletonico ... ovvero tranqullizzante (!)
È molto tipico che questi disturbi da prostatite abbiano un andamento oscillante, che può durare anche indefinitamente. Nella quasi totalità dei casi la causa non è più infettiva e la situazione viene trattata nei modi più vaari a seconda delle abitudini dell’urologo, con anti-infiammatori, integratori, eccetera. Non riteniamo che siano essenziali le indicazioni sullo stile di vita, che deve essere improntato alla massima regolarità, sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , la cosa che nn capisco è che io sto evitando tutti gli insaccati , bibite gassate , caffè , cioccolato ecc ecc .. da quando avevo iniziato il permixon i fastidi erano quasi azzerati fino a questo settimana , il medico mi ha detto di continuare per altri 2 , volevo capire 4 mesi di questo integratore nn fa male ? Si puó assumere tranquillamente ? Inoltre come le dicevo ho fastidio al coccigie , soprattutto se premo cn il dito oppure quando sn seduto o sdraiato .. pu la prostata causare questo fastidio ? Inoltre 1 mese fa ho avuto una infezione da candita ma curata subito cn farmaci e creme cortisone , conviene fare una ennesima spermiocultura ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il presupposto di tutti gli integratori di origine vegetale è quello di poter essere assunti anche per lunghissimi periodi senza apprezzabili effetti collaterali, ovviamente posto che ne si tragga un reale beneficio.
Il dolore al coccige dovrebbe essere indipendente dalla prostata, al contrario una nevralgia del pavimento dell’addome può dare disturbi spesso confusi con la prostatite. Talora è molto difficile differenziare le due cose, solo una visita attentissima può contribuire a fare chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho letto sul web che in caso di infiammazioni alla prostata fanno bene i bagni caldi , ho provato e devo dire che negli ultimi giorni la situazione sembra migliorare . Volevo chiederle siccome nelle ultime settimana causa varicocele ( che devo corregere a breve ) ogni matti a facevo delle docciature fredde su tutta la parte inferiore , è possobile che questa sia stata la causa del ritorno di alcuni sintomi alla prostata ? Magari si è infiammata usando acqua fredda ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutti i provvedimenti empirici sono accettabili se danno reale e percepibile beneficio. L'acqua fresca non infiamma, stia sereno!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it