Schiuma nelle urine, grumi nello sperma e pancia gonfia

Buongiorno, inizio col dire che ho già notificato il mio medico di tutto quanto, volevo comunque avere un parere aggiuntivo se possibile.

Ormai è da due settimane che noto:
- schiuma nelle urine
- grumi nello sperma
- pancia gonfia

Ho già fatto gli esami delle urine e l'urinocoltura ma erano perfetti e il medico ha detto di aspettare qualche giorno.
Avete pareri in merito?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La presenza di schiuma nelle urine ha nella maggior parte dei casi una causa banale e non è di per sé segno di malattia (es. densità delle urine, tipo di alimentazione, assunzione di farmaci, eccetera). Unica eccezione sarebbe una elevata presenza di proteine nelle urine, che talora si associa ad alcune forme di insufficienza renale. Questa sarebbe però certamente accompagnata da altri segni o sintomi e comunque sarebbe stata rilevata all’esame delle urine che lei ha già eseguito con esito negativo.
La sensazione di distensione dell’addome ( pancia gonfia ) in assenza di altri disturbi collegati all’urinare è assai più facilmente associata ad un disturbo intestinale. Una attenta visita diretta è comunque quasi sempre in grado almeno di indirizzare la diagnosi.
La presenza di grumi nello sperma può essere associata a lunghi periodi di astinenza, oppure alla presenza di qualche forma di irritazione o congestione della prostata e delle vescicole seminali, ma anche in questo caso dovrebbe essere accompagnata da qualche disturbo nella minzione o nella eiaculazione. In ogni caso solo la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia può fare ulteriore chiarezza ed aprire la strada ad eventuali ulteriori accertamenti e cure specifiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it