Esiti esami

salve, sono un signore di 52 anni e ho appena ritirato gli esiti degli esami della prostata, di seguito riporto i valori:

Antig. Prost. Spec. totale (totPSA): 5,920 < 4,000
Antig. Prost. Spec. libero (FreePSA): 1,950 < 1,000
Rapporto Free/Total PSA: 32,94

vorrei avere delle delucidazioni su questi valori e sugli esami eseguiti.

Grazie per l'aiuto
Distinti Saluti
Perego Efrem
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
UN rialzo dei valori del PSa non ha significato disgiunto dalla visita urologica e da una determinazione del volume prostatico tramite ecografia.
Il rapporto Free/Total PSA: 32,94 è indice di ipertrofia prostatica , ma solo la visita può togliere ogni dubbio e dare la giuste indicazioni ad una eventuale biopsia prostatica.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi