Un organo lievemente aumentato

Buongiorno. A seguito problemi di minzioni (corte, sottili, 2/3 durante la notte), ho eseguito un'ecotomografia vescico-prostatica transrettale con il seguente risultato:L'esame ecotomografico della prostata, eseguito per via sovrapubica e transrettale, ha evidenziato un organo lievemente aumentato di dimensioni in toto (DL36mm x DT 57mm x DAP 29mm; vol. 33cc circa) con ecostruttura ghiandolare finemente e diffusamente regolare. i sede centrale presente adenoma bolobato di 27x42x24mm (vol.15cc. circa) con ecostruttura disomogenea, per la presenza di alcune cisti da ritenzione, la maggiore circa 5mm e per la presenza di alcuni depositi sclero-fobrotici di cui il maggiore ha localizzazione peruretriale e misura 3mm circa. Una dele cisti da ritenzione si localizza a livello del labbro anteriore del collo vescicale, subito al di sotto della parete del viscere, e presenta 2mm circa di diametro massimo. Assente il terzo lobo. Mantello periferico essenzialmente omogeneo e normoriflettente. Regolare il profilo capsulare. Vescichette seminali nella norma. Vescica eumorfica, normodistesa con pareti lievemente ispessite e lume omogeneamente anecogeno. Il test perminzionale è fallito. residuo vescicale post-minzionale trascurabile, valutato in 30cc circa.
ANALISI: PSA (Antigene Prostat, Specif.)2,89 - Antigene Prost. Spec. PSA Libero* 1,23 - Ratio:42,5 - TSH 0,37 - FT4 1,12 - GLICEMIA 114 - COLESTEROLO TOTALE *206 - COLESTEROLO HDL 37 - COLESTEROLO LDL *130 - TRIGLICERIDI 190 - CREATININA 0,87.
UROFLUSSOMETRIA con risultati critici.
Diagnosi della visita urologica: E.O. prostatico Prostata x 1,5 con caratteri della IPB.
Tranne sporadici dolori alla zona anale che si manifestano a volte dopo rapporti sessuali, ed alle minzioni non soddisfacenti, non si manifestano altri sintomi.
Mi è stato prescritto di prendere una compressa di OMNIC al giorno per il periodo di due mesi.
Sarei molto grato di ricevere un Vostro consulto in merito. Grazie e Distinti Saluti .
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia e l' inquadramento clinico mi sembrano OK. Utile controllo dal collega che l' ha in cura fra tre mesi: tempo che il farmaco "ingrani".
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la celerità del consulto inviatomi.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

dai dati di laboratorio ed ecografici lei ha una "normale" ipertrofia prostatica come si può verificare dopo i 45 anni e che potrebbe determinarle qualche iniziale problema minzionale ( alzarsi la notte, una certa urgenza, necessità di urinare dopo 3-4 ore, getto debole, sgocciolamento finale...).
Una terapia con alfa litici ( omnic) è procedura generalmente corretta.
Continui a farsi seguire dallo stesso specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org