Dolore al fianco destro accanto alla costola,che fare?

Salve, sono una ragazza di 28 anni... è da una settimana precisamente giovedì scorso che mi è venuto un dolore improvviso al fianco destro proprio accanto alla costola che dopo qualche giorno sì è spostato anche dietro la schiena...il dolore non passava nemmeno con antidolorifico Brufen e quindi ho deciso di andare in pronto soccorso...da lì mi hanno detto che visti i miei sintomi (nausea, male alla gamba destra, giramenti di testa e la parte dolente un po' gonfia) si sospettava di un infezione al rene o al pancreas...mi hanno fatto degli esami del sangue e nel frattempo una toradol endovena ma anche con quella il dolore si è placato un minimo...risultati degli esami ottimi solo un po' disidratata, quindi mi hanno detto di ritornare l'indomani mattina visto che era già sera tardi per un ecografia all'addome con sospetto di calcoli renali...la mattina seguente vado per ecografia e i risultati rilevano...fegato di dimensioni un po' aumentate con morfologia ed ecostruttura conservate.

Colecisti poco distesa con tale limite non contiene immagini riferibili a calcoli
Non dilatazione delle vie biliari Intra ed extra epatiche.

Milza e pancreas nei limiti.

Reni in sede di dimensioni e morfologia conservate con conservata separazione cortico-midollare il rene di destra presenta formazione rotondeggiante iperecogena di circa 4.5 mm di diametro di tipo litiasico.

Non calico-pielectasie.

Assai poco distesa la vescica non consente un'adeguata valutazione sul piccolo bacino con tale limite: utero antiversoflesso con rima endometriale evidente.

Mal valutabili di annessi, entrambi presentano formazioni rotondeggianti anecogene quella di maggiori dimensioni di circa 12.5mm di diametro all'annesso di destra riferibile a follicolo.

Quindi dandomi questo risultati mi mandano a casa dicendomi di contattare il medico di base per farmi fare ulteriori visite visto che non si spiegava molto il motivo di questo dolore...chiamo il dottore di famiglia mandandogli per email i risultati e mi dice che il fegato un po' ingrossato non fa nulla e che è tutto apposto...ma io mi sento ancora molto debole e sembra che la situazione peggiori, stamattina avevo un po' di febbricola a 37.4, mi sento spossata, sempre con nausea e dolore continuo...che dovrei fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Vi è un piccolo calcolo all'interno del rene di destra, senza evidente dilatazione che in prima battuta parrebbe troppo poca cosa per giustificare sintomi così importanti. D'ogni modo la persistenza dei disturbi, la febbricola e la nausea ci pare impongano un ulteriore approfondimento diagnostico con una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it