Possibilita effettuazione pressoterapia

Buon pomeriggio, mi rivolgo ad uno specialista sia del settore urologia che ginecologia.
Per un importante aumento ponderale (non sostenuto da eccessi alimentari), vorrei sottopormi a pressoterapia (unita a manipolazione corporea).
Prima di iniziare serenament, debbo avere rassicurazioni in base alla salute del mio rene sinistro e per un fibroma esterno utero.

All eta di 22 anni sono stata operata al rene sinistro per idrofrenosi di grado moderato, sostenuto da una giuntopatia di cui ero portatrice.

A seguito dell intervento, mi sono sottoposta a scintigrafia sequenziale annuale fino all anno 2008, nel 2009 ho avuto il mio primo figlio.

Negli anni il rene sinistro non ha mai mostrato grandi segni di miglioramento ma sopperito dall ottimo funzionamento del rene destro.

Nel 2011, la visita urologica ha confermato rene sinistro iper trofico, regolare e rene destro iperfunzionale.
Dal 2009ho sottocontrollo un mioma definito pendulo, individuato al di fuori dell utero.

Non mi ha mai dato problemi e tenuto costantemente sottocontrollo.
Ottobre 2021,  Il fibroma ha assunto una dimensione massima di 9,, 5m .
Per questi motivi, la responsabile del centro estetico, mi ha suggerito di chiedere parere medico (per la stimolazione tenderei ad urinare di piu magari sollecitando troppo il rene piu debole e la manipolazione causare involontariamente qualche fastidio (per via della posizione del fibroma stesso).
Ringrazio anticipatamente gli spwcialisti del settore, sperando di essere stata esaustiva e chiara.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il rene è un organo molto profonndo situato nella parte posteriore alta del'addome, protetto in avanti dalla matassa intestinale e posteriormente dalle ultime coste. Tranne che per traumi molto violenti. è impossibile che pressioni esecitata dall'esterno arrivino a ripercuotersi sul rene e causare danni, Abbiamo molti dubbi che questo tipo di trattamento, più estetico che medico, possa esserle utile, d'ogni modo escluderemmo che possa avere ripercussioni sul rene e le viie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it