Minzione dopo turp

Buon giorno dottore dopo 20 giorni da turp e dopo aver tolto catetere messo per blocco urinario adesso urino solo da seduto con un po' di sforzo faccio presente che a inizio minzione esce sempre sangue cosa mi consigliate di fare grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo qualsasi intervento disostruttivo sulle basse vie urinarie, una stabilizzazione presumibilmente definitiva e passibile di un giudizio sul risultato, non avviane in genere prima di 40-60 giorni. Sostanzialmente, è ancora abbastanza presto e vi sono certamente ancora ampi margini di miglioramento. Abbia pazienza e, se lo desidera, possiamo riparlarne tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non continuare ad inviare nuove richieste di consulto per una stessa situazione che è stata discussa del tutto recentemente, ma di proseguire sempre di seguito con eventuali ulteriori domande.
Il fatto che dopo l'intervento disostruttivo lei non rieca ancora a svuotare la vescica in modo efficiente ci fa pensare che vi sia una certa sofferenza della muscoltaura involontaria della vescica (muscolo detrusore) che ne limiti la capacità di contrazione. Questo avviane talora quando la precedente ostruzione era stata grave e trascinata a lungo. Il cateterismo permette di svuotare completamente la vescica, impedisce l’instaurarsi di un residuo crescente e nella maggior parte dei casi favorisce un graduale miglioramento, che si dimostra comunque abbastanza lentamente nel corso di qualche mese. La manovra del cateterismo, anche se eseguita correttamente con tutte le possibili attenzioni, può causare un minimo trauma in grado di produrre un lievissimo sanguinamento. Questo è ovviamente più facile nei recenti esiti di un intervento endoscopico. La situazione è dunque. giustificata, prevedibile e assolutamente non preoccupante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buon giorno dottori mi rammarico di avermi fatto scadere il consulto biopsia dopo turp che per me era molto importante un vostro parere nella speranza di una vostra risposta ringrazio