Vescica mai completamente svuotata
Buon giorno. Scrivo per conto di mia madre che ha 62 anni. Da circa 10 gg ha lo stimolo di urinare frequentemente e non sente mai la vescica completamente svuotata. Il disturbo aumenta quando si trova supina. Il ns medico di base le ha prescritto esami del sangue e delle urine. L'esito è stato negativo, ma il disturbo persiste. Siamo in attesa di fare ulteriori analisi, ma le liste di attesa sono assai lunghe..potrebbe essere un prolasso della vescica o qualcosa di piu' serio? Grazie
Gentile Signora, i disturbi dello svuotamento della vescica in una signora dell'età di sua madre possono essere secondari alla presenza di una infezione delle vie urinarie, un prolasso ostruente o ( più raramente) ad una patologia a a carico dell'uretra ( diverticolo uretrale, stenosi, calcolosi vescicouretrale). Non mi è chiaro se l'esame urine è stato completato con una urinocoltura. In caso di negatività di quest'ultimo esame, eseguirei comunque uno studio ecografico dell'apparato urinario con valutazione del residuo post minzionale. Sarebbe inoltre utile sapere se l'attività intestinale è regolare.
cordiali saluti
cordiali saluti
Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano
Utente
La ringrazio dottore. Tra gli esami effettuati c'è pure l'urinocoltura. L'attività intestinale é regolare. Per altro mia madre da tempo, soffre di poliposi intestinale, quindi spesso effettuiamo colonscopie di controllo. Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 23/07/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.