Prolasso vescicale

Buongiorno, ho 43 anni e ho sofferto sin da bambina di cistite (mai curata). Mia madre non mi portava dal medico quindi aspettavo sempre che mi scomparisse. Nell'arco del tempo pero' credo che la cistite sia diventata cronica, infatti ne soffro spessissimo e cerco di curarla con integratori a base di pompelmo, uva ursina, etc. etc. anche perche' ho abusato di antibiotici e non ho flora batterica a livello vaginale. Ho rapporti sempre dolorosi, sembra che quando ho il rapporto mi venga toccato qualcosa dentro ed è fastidiosissimo. Ieri dopo il rapporto ho avvertito un dolore sovra pubico molto fastidioso, come un peso e visto che non passava e avevo dolore anche durante la minzione sono andata alla guardia medica che mi ha prescritto Amoxicillina 1mg.
La minzione adesso è non dolorosa, il flusso continuo e completo (mentre prima facevo tipo un filino e dopo 5 minuti mi sembrava di avere di nuovo la vescica piena). spero che questa terapia antibiotica che portero' a termine (mattina e sera per 5 giorni) mi faccia stare bene. la ginecologa mi aveva diagrosticato un piccolo prolasso alla vescica. Mi consiglia di tornarci per controllare che la stessa non sia scesa di piu'? Adesso ho meno dolore ma mi sento sempre un peso. per la mia eta', dovesse la vescica avere il prolasso che terapie ci sono? Mia madre ha 75 anni e ha lo stesso problema ma piu' grave e la ginecologa ha inserito un anello. Potrei farlo anch'io? grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non faccia auto-diagnosi difficili per altro da verificare da questa sede e, oltre alla sua ginecologa, forse è venuto il momento di sentire in diretta anche un esperto urologo.

Ne riparli con il suo medico di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/