Frenuloplastica dopo 30gg

Salve, come da titolo, 30gg fa ho subito un intervento di frenuloplastica perché alcuni mesi prima, in seguito ad una parziale rottura del frenulo, a cicatrizzazione avvenuta sentivo spesso dolore durante i rapporti sessuali.
Premesso che chi mi ha operato 10gg dopo l'intervento ha detto che l'intervento è riuscito perfettamente, oggi la situazione è la seguente: la ferita sembra rimarginata, a parte un piccolissima macchietta bianca, ed i punti caduti; la cosa che mi preoccupa però è che in erezione, oltre un piccolo dolore all'altezza della ferita lato sinistro, il glande si scopre sì completamente, ma non più di prima.
Ho come l'impressione che con l'intervento non ho guadagnato "spazio di manovra", in quanto il prepuzio si scopre fino alla base del grande ma non oltre - invece vedendo in rete alcune foto dove viene mostrato il funzionamento normale di un pene in erezione con glande scoperto, e come era la mia condizione pre-frenuloplasitca, dovrebbe poter scoprirsi anche in leggera iperestensione.

Vi chiedo se la mia situazione risulta essere mediamente normale e se col passare del tempo dovrei riacquistare maggiore elasticità, magari mettendo pomate emollienti di qualche tipo, oppure se dovrei chiedere un'altra visita ad un altro andrologo, per eventualmente sottopormi ad altro intervento correttivo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La sezione del frenulo prepuziale, ovvero la sua plastica in allungamento rende più libero lo slittamento sul glande, ma se il prepuzio stesso è abbondante o di per sè poco compiacente, l'intervento non è sufficiente a risolvere completamente l'impaccio. In queste condizioni, taluni Colleghi hanno un atteggiamento più conservativo, intervenendo solo sul frenulo per poi "stare a vedere come va". In un discreto numero di casi il risultato non è pienamente soddisfacente, pertanto si pongono indicazioni a completare con una circoncisione. Nel suo caso, ovvimente noi a distanza non possiamo giudicare e darle dei consigli. Molto dipende da come lei si trova, ovvero se persistono fastidi, eccetera. Una piena ripresa dell'elasticità dei tessuti potrebbe necessitare ancora di parecchie settimane. Ricordi comunque che, dal punto di vista medico, è sufficiente che il prepuzio scorra tanto quanto basta a poter agevolmente effettuare una corretta pulizia locale. Quanto comporta l'attività sessuale è invece ovviamente del tutto soggettivo ed ogni soggetto lo percepisce in modo diverso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO (così evito di aprire un altro thread):
a distanza di 2 mesi e mezzo dall'intervento, durante il rapporti sessuali provo un po' di dolore, come se ci fosse ancora il ferenulo.
L'urologo che mi ha operato dice che è normale e che le cose miglioreranno col tempo.
È così? Avviene perché i tessuti devono tornare elastici?
La sensazione è strana, perché è come se il frenulo fosse ancora lì e non avessi fatto l'intervento.
Consigliereste creme o pomate per agevolare il processo di elasticizzazione o sarebbero soldi sprecati?
Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La ripresa completa di elasticità dei tessuti non è mai così rapida come si può immaginare, quindi per esprimere un giudizio definitivo aspetteremmo ancora un po'. Dal punto di vista funzionale, la situazione andrà valutata direttamente alla luce delle considerazioni espresse nel nostro precedente consulto sulla coesistenza di un prepuzio poco compiacente e la eventuale necessità di eseguire una circoncisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Perfetto, grazie.