Emospermia ripetuta

Salve, descrivo in breve la mia storia premettendo che sono molto ansioso.
Compirò 50 anni a dicembre.
La settimana scorsa dopo che il giorno prima con mia moglie avevo avuto un coito interrotto, nel rapporto successivo ho riscontrato sangue marrone nello sperma non presente nell'eiaculazione di pochi giorni prima.
Gli episodi si sono ripetuti nei giorni seguenti seguenti e credo sia tuttora presente.
Allarmato ho contattato il medico curante che mi ha prescritto spermiocoltura e spermiogramma, poi ecografia prostatica transrettale e poi visita urologica.
La prossima settimana ho l'eco, nel frattempo ho ritirato l'esito degli esami: la spermiocoltura non presenta infezioni, lo spermiogramma a parte il colore marrone riporta tutti i valori nella norma con le seguenti conclusioni:
"Sin dalla prima osservazione i nemaspermi superstiti sono caratterizzati da buona vitalità.
I movimenti osservati sono in prevalenza sussultori di grado normale.
Presenza di movimenti rettilinei di grado normale.
Assenza di movimenti rotatori.
Presenza di leucociti e di diverse cellule.
Assenti i cristalli.
Presenti le emazie" In attesa della prossima settimana, mi chiedevo cosa possano essere quelle cellule se è un motivo di preoccupazione, e se la presenza di leucociti possa essere comunque segno di un'infezione in corso nonostante la spermiocoltura negativa.
Come premesso sono molto ansioso e ogni anno faccio l'esame del PSA i cui valori sono sempre stati a zero.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'emospermia è una manifestazione che spesso tanto spaventa il paziente, quanto poco preoccupa lo specialista. Le vie seminali sono lunghissime e tortuose e bastano poche gocce di sangue perse in qualsiasi punto, perlopiù senza causa chiaramente individuabile, per colorare il liquido seminale. Alla siìua età la prostata inizia a modificarsi in qualche modo ed è sufficiente una lievissima congestione (vedi precedente coito interrotto) od un vaso venoso superficiale un po' più fragile per indurre il sanguinamento che è sempre modestissimo e non preoccupante. Lei è già stato sottoposto ad accertamenti completi di primo livello, senza riscontri significativi, le diremmo quindi, in assenza di sintomi particolari, che non vi sono attualmente provvedimenti da prendere e può ben stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Se posso le chiederei se a suo avviso l'ecografia prostatica transrettale andrebbe fatta o meno. Come sintomi a parte il liquido seminale marrone ho un leggero e discontinuo fastidio alla parte bassa della schiena che avevo comunque attribuito alla mia scoliosi storica. Ringraziandola anticipatamente colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Niente ecografia transrettale, per valutare la prostata benigna è in prima istanza sufficiente l'ecografia addominale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it