Post circoncisione totale

Buongiorno dottori, ho subito un intervento di circoncisione totale una settimana fa, precisamente venerdì scorso.
Penso che il post operatorio stia procedendo piuttosto bene, edema quasi del tutto sgonfio, dolori inesistenti, qualche piccolo bruciore in prossimità dei punti (e credo sia abbastanza normale), il glande per niente troppo sensibile, viene abbastanza facile medicarlo e i fastidi sono minimi.
Ovviamente le erezioni notturne sono un vero e proprio incubo, ma fortunatamente stamani mi sono svegliato senza alcuna presenza di sangue, il ché mi fa ben sperare che la cicatrice si sia quasi del tutto formata.
Vi scrivo poiché il medico che mi ha operato ritiene non sia opportuna una visita di controllo a meno che non sia necessaria per qualche complicazione.
Per cui volevo chiedere qualcosina a voi:
1) credo mi sia caduto qualche punto e non so se possa essere qualcosa di normale visto che è solo passata una settimana dall'intervento.
Ho controllato, ma non vedo ferite aperte, quindi penso che in quelle parti sia proprio terminata la sua funzione e sia caduto... Ma dopo già solo una settimana?

2) Quando posso cominciare un igiene classica con acqua corrente e detergente neutro?

3) Quando posso eventualmente eliminare le garze grasse e le medicazioni con Betadine?
E quindi lasciare il pene libero negli slip?

4) come vi dicevo, l'edema post operatorio è abbastanza sgonfio, nonostante sia passata solo una settimana, l'unica cosa che non comprendo è il perché la pelle attualmente ricopre una parte del glande quando il pene è floscio... In teoria una circoncisione totale non dovrebbe lasciare il glande sempre scoperto?
(Sono sicuro che mi sia stata fatta una circoncisione totale, poiché anche il medico me l'ha riconfermato dopo l'intervento).

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
1) Può essere, non si preoccupi.

2) Certo, se le condizioni sono quelle che ci descrive, anche da subito.

3) Da subito, magari tilizzando solo un cappuccio di graza per non macchiare gli indumenti in caso di piccole secrezioni residue.

4) Il concetto di totalità è assolutamente soggettivo. Il prepuzio si asporta completamente solo quando ve ne sono le indicazioni precise, come la presenza di infiammazioni croniche della pelle, oppure nei diabetici. In tutti gli altri casi non vi è alcuna necessità di asportare tutto il prepuzio ed ogni nostro Collega si regola in base all'esperienza ed al buon senso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua immediata risposta! Lo apprezzo davvero tanto!
Un'ultima curiosità, in questo periodo, nonostante non mi sia stato consigliato dall'urologo (nel senso che non me l'ha proprio detto), ho comunque ventralizzato il pene, sempre, sia mentre dormivo sia da sveglio. Consiglia di continuare a farlo nonostante l'eliminazione delle eventuali medicazioni e garze? Per quanto concerne le garze, magari aspetto un altri due giorni, giusto per essere sicuro che il sanguinamento sia cessato, dopodiché le elimino (non vorrei che le erezioni notturne decidessero di farmi qualche altro brutto scherzo).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Continui comunque a mantenere il pene verticale ribaltato sull'addome, per quanto possibile, indossando mutande elastiche aderenti anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore! Le auguro una buona giornata ed un buon lavoro!
[#5]
Utente
Buonasera dottore, le scrivo poiché mi è successo un episodio un po' spiacevole, sono andato ad urinare e per qualche secondo l'urina non usciva, come se vi fosse un tappo! Tempo qualche secondino ed è uscita normalmente. Ovviamente prima di scrivere qui ho contattato l'urologo che mi ha operato, il quale si trova in ferie ed impossibilitato a visitarmi. Prima di allarmarmi ed eventualmente cercare un altro medico, può essere un qualcosa di normale nel post circoncisione? Consideri che sono al nono/decimo giorno post operatorio. Scrivo qui più per comprendere l'entità del problema, cioè se urge il farmi visitare oppure è un episodio sporadico che può essere normale in questa condizione.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta di una circostanza abbastanza comune, che assolutamente non deve preoccupare. Vuoi per un po' di irritazione, un po' di desquamazione dovuta alla applicazione sul glande di disinfettanti ed altri intrugli, talora i margini dello sbocco dell'uretra (meato) tendono a collabire (... cioè incollarsi fra loro). Si tratta di una adesione molto tenue, che lo stesso flusso di urina riesce a vincere dopo qualche secondo. Oppure anche solo una lieve pressione fra le dita da sotto a sopra può essere risolutiva. Questione di pochi giorni e poi non succederà più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Perfetto dottore, grazie mille, mi ero veramente preoccupato. Effettivamente ho notato che i margine del meato sono un po' incollati tra loro... E grazie al movimento che mi ha consigliato, sono riuscito a scollarli ed urinare facilmente, grazie ancora!
[#8]
Utente
Buonasera dottore... Con oggi sono due settimane dall'intervento, tutto procede bene, gonfiore minimo, dolore inesistente, sangue e siero ormai non fuoriescono più. Se proprio devo scrivere qualcosa che non va (e credo comunque sia normale) è il colore della pelle dell'asta, roseo (come prima dell'intervento) alla base, più scuro sopra, in buona parte del pene... Ma credo sia una delle caratteristiche che si stabilizzerà nell'arco delle 40-60 giorni. (Corretto?)
Dal primo messaggio scritto qui, non si è ancora staccato nessun altro punto, ma credo che anche questo sia normale, in teoria sono entrato adesso nella settimana in cui dovrebbero iniziare a cadere.
Un'altra cosa strana che vorrei segnalare (strana ma in senso positivo) è che da ieri ho lasciato il pene libero negli slip, il glande è libero di strofinare e ciò non mi causa nessun tipo di fastidio, mi chiedevo come ciò potesse essere possibile dato che avevo una fimosi... Vero è che fosse una fimosi non serrata e che comunque avevo abituato il glande anche al tocco del getto d'acqua della doccia... Ma non mi aspettavo che avesse già perso la sua iper sensibilità ancor prima dell'intervento.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Buon proseguimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it