La Calvizie maschile e femminile è un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene esistano alcune terapie farmacologiche efficaci, sino ad ora non si era arrivati al concetto di rinnovazione delle cellule che compongono i capelli. Ad oggi finalmente è possibile.

Rigenerare i Capelli con le Cellule stromali - stamiali del Grasso Cutaneo è una frontiera non più impossibile.

Stiamo parlando della rigenerazione delle cellule della papilla dermica, ovvero le cellule chiave nella creazione del follicolo pilo sebaceo, l'unità da cui nasce e si sviluppa il capello.

Microscopia elettronica: Fusto del Capello

un Capello visto dal microscopio elettronico

 

Le cellule della papilla dermica hanno dimostrato avere diverse funzioni importantissime, quali, la produzione di fattori di regolazione e promozione della differenziazione delle cellule di matrice epitaliale; di fatto esse stesse regolano il ciclo di formazione, crescita e rigenerazione del capello (Anagen, catagen, telogen)

Le cellule della papilla dermica sono sostenute da un microambiente interfollicolare dermico (MID) in grado di sostenere la replicazione delle stesse cellule papillari.

Qui nasce e si sviluppa il nuovo concetto di rigenerazione a partire dallo stroma vascolare attorno alla papilla dermica, grazie anche alla stimolazione dei pre-adipociti, i quali sono un serbatoio naturale di cellule staminali.

La nuova terapia rigenerativa:

In pratica, l'impianto di cellule selezionate, provenienti da una linea cellulare stromale, mediante un accurato processo di microfiltrazione, permette il trasporto di cellule staminali laddove serve lo sviluppo di un organo o di una unità produttiva.

Tecnica di prelievo del grasso sottocutaneo

 

Con un piccolo prelievo di materiale adiposo proveniente dal tessuto sottocutaneo addominale del paziente, è possibile arrivare all'impianto di una linea cellulare raffinata che contiene queste cellule staminali.

Il risultato è una vera rigenerazione delle cellule della papilla dermica e quindi dei capelli propri.

Tecnica di impianto della frazione stromale staminale

 

Il tempo di una seduta, dal prelievo al reimpianto è di circa 1 ora e d è possibile ripetere la terapia dopo 6 mesi.

Dr. Luigi Laino Dermatologo e Tricologo a Roma

 

Logo medicitalia.it