Prurito
Il prurito è una sensazione cutanea fastidiosa che induce a grattarsi e può manifestarsi in diverse parti del corpo. Le cause variano da semplici irritazioni o allergie fino a disturbi dermatologici, infiammazioni o alterazioni ormonali. Il prurito può interessare zone delicate come l’area anale, intima o auricolare e, se persistente, richiede una valutazione medica. Identificare la causa è fondamentale per scegliere il rimedio più adatto e prevenire complicazioni o infezioni della pelle.
Il prurito
Quali sono le cause del prurito e cosa scatena il desiderio di grattarsi? Le numerose cause del prurito localizzato o diffuso. Terapia e prevenzione.
Il prurito anale e perianale
Quali sono le cause del prurito anale o perianale? Cause primitive o secondarie e possibili cure.
Prurito perianale: a volte il colpevole è uno streptococco!
Un'infezione da streptococco può portare anche prurito anale e la terapia antibiotica può risolvere il problema: i risultati di uno studio.
Il prurito intimo nella donna: 1 - cause infettive
Il prurito intimo può essere sintomo di infezioni vaginali: quali sono le cause infettive? Vulvo-vaginiti batteriche e micotiche.
Il prurito intimo nella donna: 2 - cause non infettive
Il prurito vaginale può avere cause non infettive, le più frequenti il Lichen simplex, irritazioni e allergie, ma anche il Lichen sclerosus.
Il prurito: sintomo non doloroso, ma disturbante
Il prurito è uno stimolo fastidioso frequente nei pazienti in cure palliative: quali sono le cause? Cosa fare? Rimedi comportamentali e farmacacologici.
Il Prurito Auricolare Cronico
Il prurito alle orecchie può essere favorito dal tipo di occlusione dentale quando i condili mandibolari entrano in conflitto con l'orecchio.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Prurito?
Argomenti correlati a Prurito
Orticaria Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.
Dermatite La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.
Congiuntivite La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.
Consulti su prurito
- Plug anale: prurito e rossore dopo due settimane: quando preoccuparsi?
- Odore intimo persistente post-ciclo: cosa fare?
- Titolo: neo sul collo: che tipo è? : possibile malignità o cheratosi?
- dolore orecchio post trauma: alternative a ovisone?
- Prurito, ovattamento, dolore e cerume persistenti alle orecchie: cosa fare?
- Prurito, umidità e sangue anale: visita specialistica urgente o esami?