Astenia localizzata

Dalla fine del 2013, in seguito a conoscenza del fatto che un amico avesse la sclerosi multipla, ho iniziato a soffrire di astenia, soprattutto localizzata alle gambe, avvertendo a volte una sorta di rigidità muscolare, come se dovessi camminare male.

Dopo innumerevoli visite cardiologiche, neurologiche, elettromiagrafie, esami del sangue e del CK si è giunti alla conclusione che, al quanto pare, il problema sia di tipo psicologico (il mio medico di famiglia era convinto di questo fin da subito, infatti tutti quegli esami li ho fatti per conto mio).

Il tutto sta andando avanti da allora, con alti e bassi. Ho avuto momenti in cui non avvertivo niente perchè magari troppo impegnato SERIAMENTE su qualcosa e altri invece in cui la sintomologia aveva pieno controllo.

In seguito a visa psichiatrica mi hanno prescritto dunque:
- Abilify 5 mg
- Fevarin 100 mg mezza compressa
- Xanax 0,5 a rilascio prolungato

Sul lato dell'umore (non ho una ragazza e sul lato universitario le cose non vanno molto bene) forse sto avendo qualche miglioramento ma sul lato fisico sto avendo momenti di alti e bassi. La mattina quando mi sveglio penso subito "vediamo come stanno le mie gambe, se oggi sto bene" e magari immediatamente si presenta di nuovo il problema.

Inoltre in questi ultimi giorni mi sveglio regolarmente intorno alle 3/4 di notte e di tanto in tanto mi tremano le mani con annesso aumento dell'ansia. Sono effetti collaterali dei farmaci?


Vorrei avere un vostro parere sulla terapia prescrittomi e soprattutto sapere quando si potranno avere i primi veri benifici, soprattutto sul lato fisico, considerando che oggi sono ad esattamente 2 settimane dall'inizio della cura.


Grazie anticipatamente.


[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
che diagnosi è stata fatta alla visita psichiatrica?

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Utente
Non lo so precisamente, credo una leggera depressione con pensiero ossessivo su questa tematica.

Tengo a precisare che tutto è iniziato si con quella notizia del mio amico, ma anche con una leggera febbre che è durata qualche giorno.

Vengo giusto ora da fare quattro passi...è una sofferenza totale. Quando cammino il primo pensiero che ho è trovare una panchina o un posto dove poggiarmi in quanto le gambe non mi reggono.

Il mio medico di base mi ha orientato sul versato psicologico ma io mi conosco molto bene, e secondo me non centra proprio niente.
Se sono un po' giù è perchè avverto questi fastidiosissimi sintomi, non il contrario!

Grazie
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
in questa sede non è possibile formulare una diagnosi, quindi bisogna rifarsi a quella emersa dalle visite effettuate.
Il disturbo ossessivo è caratterizzato dalla presenza di pensieri intrusivi molto insistenti, dei quali il soggetto fa molta fatica a liberarsi (ammesso che ci riesca).
A ciò conseguono spesso anche sintomi di natura fisica (stanchezza, tensione muscolare, ipersudorazione...).
La terapia prevede generalmente un SSRI (come fevarin) e, se questo non si dimostra sufficiente, si può abbinare un farmaco neurolettico (come abilify).
Xanax è una terapia sintomatica, cioè serve ad attenuare i sintomi senza però avere effetto curativo.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Utente
Riguardo al disturbo ossessivo si, è di questo che stiamo parlando (la paura di avere qualche brutta malattia come la SM).
E devo dire che sotto questo punto di vista, sarà per l'effetto dei farmaci, sarà per l'effetto delle innumerevoli visite eseguite, va già meglio.

Per quanto riguarda i sintomi fisici vorrei capire quando riuscirò a liberarmene completamente senza avere alti e bassi, considerando che oggi sono a 2 settimane dall'inizio della terapia (per esempio oggi mi sono svegliato, ho fatto una passeggiata e non ho avuto alcun tipo di problema).


Premetto che di tutto questo ne parlerò con il mio psichiatra, ma i continui risvegli notturni sono da imputare all'effetto (collaterale) di qualcuno fra questi farmaci? Perchè è quasi una settimana che mi sveglio alle 6 del mattina senza avere più completamente sonno.


Grazie di cuore.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i tempi necessari ad ottenere la scomparsa dei sintomi sono diversi da persona a persona (in genere si calcoano 4-6 settimane per gli effetti iniziali).
Rispetto all'insonnia, più spesso è un sintomo del disturbo e quindi tende a scomparire con il tempo. Se non fosse così potrà valutare con il suo curante l'opportunità di una cura specifica.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
ma dal momento che non sto avendo miglioramenti e siamo a circa 3 settimane della cura, una volta passate le 4-6 settimane cosa si può dire?
Che la cura è ineficcace oppure che è sbagliato il quadro clinico? Io onestamente sono propenso alla seconda, a mio avviso questa stanchezza e dolori alle gambe non c'entrano un bel niente con la mia ansia, che conosco bene e che non avverto in questo periodo.

Grazie
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
da qui non è certo possibile metteri in discussione una diagnosi formulata da chi ha potuto valutare la sua situazione direttamente.
In ogni caso 3 settimane non sono ancora sufficienti per verificare l'efficacia della terapia, quindi ogni discorso è prematuro.
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
oltre al solito dolore/stanchezza alle gambe si è aggiunta una sorta di confusione mentale, come se non riuscissi ad inquadrare bene un argomento.
Può essere qualche effetto collaterale dei farmaci?
Ricordo che attualmente utilizzo:

- Abilify 5 mg 1 compressa
- Fevarin 100 mg 1 compressa
- Xanax 0,5 mg 1/2 compresse

Grazie.
[#9]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Buongiorno,
è più probabile che si tratti di una nuova manifestazione della patologia.
Cordiali saluti,