Un operazione che lo sperma sia dimunuito

Salve a tutti i Dottori e Utenti.
Sono un ragazzo di 20 anni operato di varicocele.
Volevo esprorre in breve il mio problema che sembra interminabile, nel gennaio 2014 sono stato operato al testicolo sinistro per varicocele 4°, era un varicocele enorme, da allora sono passati 7-8 mesi e da allora i fastidi al testicolo sono terminati anche se non subito. Dopo l'operazione la famosa "sacca di vermicelli è scomparsa" infatti andando a controllo dove mi effettuano la manovra per vedere se vi C'è il varicocele mi dicono che è tutto alla norma.Ora però è comparso un' altro problema, delle volte sento un senso di pesantezza sull asta del pene laterale sx, e dove accuso questo fastidio sono comparse proprio sul pene dei capillari igrossati a forma di filamenti a rete. Questo fenomeno si presenta quando il pene incomincia
a ingrossarsi.. oppure dopo che mi sono masturbato. cosa può essere? inoltre noto una diminuzione di sperma è normale dopo un operazione che lo sperma sia dimunuito? possibilmente date priorità alla domanda del senso di pesantezza e del fenomeno che si è creato sull asta sinistra laterale.. perchè è brutto all estetica ed in'' oltre la cosa che mi fa deprimere è che mi provoca fastidio e senso di pesantezza. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per quanto riguarda la manifestazione visibile ("capillari ingrossati" sull'asta del pene) ovviamente non possiamo giudicare nell'impossibilità di una valutazione diretta. Peraltro, in modo molto varialbile da soggetto a soggetto, una parte del drenaggio venoso del pene scarica lateralmente nelle vene spermatiche e quindi viene interrotto con l'intervento per il varicocele. Questo può ipoteticamente causare un reindirizzamento della vascolarizzazione venosa superficiale, cosa che non ha però alcuna reale importanza, nè può portare problemi. La riduzione quantitàtiva del liquido seminale non può dipendere dall'intervento, tanto più se l'esito è stato positivo. Al limite, ci si potrebbe attendere addirittura il contrario. Pertanto le cause di questo dovranno essere cercate eventualmente altrove, ma non prima di aver eseguito un controllo dell'esame del liquido seminale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, farò un controllo del liquido perchè ancora devo farlo..Intanto capisco che quel sangue che prima circolava nella vena "ormai chiusa" circola in un altra se (bene ho compreso), la cosa anormale è che non dovrebbe portare problemi o fastidi perchè ad altri no e a me si? in verità sull asta mi da senso di pesantezza ed è insorpportabile anche quando sto seduto...sono disperato perchè nessuno mi ha dato risposte.. sembra che non ci sia risposta a questo quesito . Come faccio a diagnosticare questo problema? che visita posso farmi sull asta per vedere cosa sta succedendo? fino ad ora mi hanno solo controllato con la "manovra"
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si può ripetere un doppler venoso. Ne parli eventualmente con il suo urologo di riferimento.