Disturbi d'ansia

Salve! Soni un ragazzo di 27 anni che (sicuramente) soffre di ansia, permetto che non sono mai stato da uno psichiatra, attualmente sto andando dallo psicologo, solo che non sembra migliorare.. I sintomi che provo spesso sono: extrasistole, dolore frequente al petto, dolore al collo e molto spesso rigiditá causato da una specie di sciacciamento cervicale stesso la tensione che accumulo tutto il giorno, che si estende spesso nelle braccia, con dolore ai tendini e qualche volta formicolio, dolore alla schiena, testa pesante, con pressione agli occhi e senso di instabilità quando cammino, come se non riuscissi a restare in equilibrio (tipo atassia), problemi gastro-intestinali, colon irritabile e malattia da reflusso (diagnosticata con gastroscopia) che a volte mi impedisce di mangiare se non prendo un inibitore della pompa protonica, poi qualche volta senso di stanchezza generalizzata. Insomma niente male no? :)
Ho fatto visite cardiologiche e gasriche, con diagnosi: un lieve prolasso della valvola mitralica (lieve rigurgito mitralico) e soffio 2/6, sporadiche extrasistoli ventricolari e sopraventricolari (holter 24h), per quanto riguarda lo stomaco come dicevo sopra solo malattia da reflusso, ho escluso l'elicobacter pylory. Vorrei un consiglio se effettuare un consulto da un neurologo o da uno psichiatra che possa farmi fare altre analisi o qualche terapia non farmacologica. Anche perchè con le benziodiazepine stai meglio ma non risolvi, quando non le prendi poi torna tutto tale e quale.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo specialista competente in queste situazioni é lo psichiatra. La terapia farmacologica, meglio se in associazione alla psicoterapia, prescritta con criterio e sulla base dei dati scientifici, concorre a risolvere il problema, a differenza dei soli ansiolitici, nella maggior parte dei casi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve! Si.. Però il vero problema é che non sono in grado di scaricare l'ansia, il mio cervello non ha capito il meccanismo e nemmeno io l'aiuto.. -.-" il mio medico curante mi consigliò di ridurre le ore al PC, e fare attività fisica.. Cose che non faccio, a breve ho la visita da un amico di famiglia primario di cardio chirurgia, la moglie fisioterapista e collega di mia madre già ha fissato l'appuntamento, perché vuole visitarmi per bene e vedere se ho realmente bisogno di uno psichiatra e magari consultarsi sempre all'interno dell'ospedale dove lavora.. Sempre la collega di mia madre mi ha anche consigliato di fare tai-chi da un maestro bravo dove andava anche lei a seguire i corsi.. Crede veramente che questa ginnastica possa aiutarmi? Io non ci credo molto, però ovviamente se non provi non sai.. Comunque parlerò per bene con i medici per vedere la soluzione migliore.
Alla fine non sono depresso, sto solo un po' giu di morale perché vorrei stare meglio fisicamente, perché il fatto di somatizzare così tanto, mi fa stare male e pieno di dolori, problemi e preoccupazioni, infatti io non mi preoccupo prima di avere dolori.. L'ansia peggiora dopo i dolori, proprio perché il cervello invia segnali di preoccupazione. Bah.. Spero di risolvere presto!
Grazie per l'attenzione e per i consigli. Un caloroso abbraccio!
"Spero di non disturbare e farvi perdere tempo prezioso"
Vi auguro una buona giornata 😊
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto