I sintomi che riferisce non sono tipicamente associati ad esofagite

Poiché non ho ancora ricevuto risposta e non essendo sicuro che la seconda e-mail abbia raggiunto la destinazione, invio nuovamente questa e-mail all’attenzione del Dottor ANDREA FAVARA
Sono affetto da esofagite distali di grado A SEC.L.A. DUODENITE BUILBARE DI GRADO LIEVE, INFIAMMAZIONE INTESTINALE-CALPROTECTINA 479 ug/ug 100-200 infiammazione intestinale moderata,>200=positivo-infiammazione intestinale severa.
poichè le cure dell'esofagite con farmaci appropriati, dopo mesi di cura non hanno sortito effetto, è possibile che la causa del mio male(gonfiore allo stomaco e digestione pesante) sia portatata dall'infezione intestinale, se si , quale cura mi consiglia di fare?
Mille grazie.
Alfredo
Quali cure ha seguito? I sintomi che riferisce non sono tipicamente associati ad esofagite.
Quale infiammazione o infezione intestinale ha? come è stata diagnosticata?
prego
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Egregio Dottore, potrebbe avere ragione che i sintomi non sono tipicamente associati ad esofagite, ossia,è probabile che il mio problema non sia la sola esofagite, ma, considerato le cure effettuate sotto riportate, penso ci sia ben altro da scoprire.
Ecco le cure effettuate:
OMEPRAZOLO,LEVOPRAID,RIOPAN,ESOPRAL,MOTILIUMPARIET,ESOXX,ZIRCOMBI BUSTINE- Tali farmaci li ho assunti a cicli di non meno di un mese senza ottenere alcun beneficio.
Nell'arco di due mesi ho eseguito due esami"calprotetina "con i seguenti risultati:
:261 ug/g<100=NEGATIVO.infiammazione intestinale non rilevata,100.200=POSITIVO-infiammazione intestinale moderata,>200=POSITIVO-infiammazione intestinale severa, il secondo esame fecale riporta gli stessi risultati del primo eccetto che il secondo non riporta 261 ug/g, ma 479.Per questa infezione ho assunto per 10 giorni Normix, sospesa per gastroscopia e che da 12 giorni ho ripreso di assumerla. Nel mese di Maggio sono prenotato per la colonscopia.
Mi ha chiesto quale infiammazione o infezione intestinale ho, non lo so, chiedo a lei se riesce ad appurare qualcosa in base ai risultati delle analisi fecali sopra descritti. La ringrazio vivamente per il suo interessamento.
Alfredo

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La calprotectina così elevata consiglia certamente una colonscopia che dovra eseguire quanto prima. L'esofagite non è la causa dell'alterazione di tale valore.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottor Rossi, Intanto la ringrazio per il suo interessamento del mio caso, mi permetto chiederle se prima del riscontro della colonscopia è opportuno sospendere di assumere due volte al giorno Pariet ed esoxx per il fatto che non ho ottenuto alcun beneficio. Dopo quanto tempo della cura con con Normix(4 al giorno) dovro' rifare la calproctetina?
Alfredo.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sospenda l'IPP. La terapia con la rifaximina non deve essere causa di ritardo dell'esame.