INTRODUZIONE:

come ben sappiamo il diabete mellito di tipo I è in circa il 20 % dei nostri pazienti responsabile del fenomeno della retro eiaculazione, eiaculazione retrograda. Il trattamento medico si basa sull aumento del tono simpatico della vescica o sulla diminuzione l'attività del parasimpatico. Tuttavia, tale terapia non è scevra dall'insorgenza di effetti collaterali e di mancata risposta.


 

OBIETTIVI:

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare i risultati a lungo termine dopo aver sottoposto i pazienti con RE secondaria a DM1 ad iniezioni endouretrali di collagene di tipo 2 nel collo vescicale a livello sottomucoso.


 

 

METODI:

sono stati studiati 24 pazienti affetti da ER in DM1 refrattari al trattamento con imipramina (uno stimolante dei recettori adrenergici utilizzato anche nella cura della enuresi notturna nei bambini).

 

12 pazienti sono stati trattati con iniezione di collagene di tipo 2 a livello della mucosa del colo vescicale

 (immagine degli autori presente nel lavoro pubblicato)

 

e un altro gruppo con iniezione (placebo) di soluzione salina (gruppo di controllo)

 

 

CONCLUSIONE:

il lavoro ha prodotto risultanti incoraggianti permettendo di proporre tale metodica come terapia alternativa nella ER in pazienti affetti da DM1 non responders alla terapia medica

 

 

 

J Sex Med. 2015 Nov;12(11):2126-9. doi: 10.1111/jsm.13024. Epub 2015 Nov 9.

Correction of Retrograde Ejaculation in Patients with Diabetes Mellitus Using Endourethral Collagen Injection: Preliminary Results.

Kurbatov D1, Russo GI2, Galstyan GR1, Rozhivanov R1, Lepetukhin A1, Dubsky S1, Shwartz YG1, Cimino S2, Morgia G2, Sansalone S3.