Sport in gravidanza

Si può fare sport in gravidanza? Cosa fare e cosa evitare

Spesso le pazienti chiedono se possono praticare sport in gravidanza e quale tipo di esercizio fisico o ginnastica possono eseguire in tutta tranquillità.

Negli Stati Uniti, più della metà delle donne in gravidanza sono in sovrappeso o obese. L'obesità porta con sé un aumento del rischio di diabete gestazionale, preeclampsia, morte neonatale, anomalie congenite, macrosomia fetale con un aumentato rischio di distocia di spalla oltre al rischio di sviluppare obesità infantile. Con l'obesità in aumento, negli Stati Uniti sta diventando sempre più importante incoraggiare l’esercizio fisico nelle pazienti in stato di gravidanza, uno studio ha cercato di chiarire quali sport e quale attività fisica può e deve essere praticata in gravidanza (1).

Si può fare sport in gravidanza?

Un tempo si pensava che svolgere attività fisica in gravidanza potesse provocare un aumento del rischio di infertilità, aborto spontaneo e parto pretermine.

quali sport in gravidanza

Lo sport in gravidanza, soprattutto nelle pazienti diabetiche, diminuisce il rischio di macrosomia, di taglio cesareo e di aumento di peso materno. Ulteriori benefici includono il miglioramento dell'umore e della postura, l’aumento del tono muscolare e un miglioramento del sonno.

L'intensità dell’attività fisica può essere valutata dalla frequenza cardiaca: una normale frequenza cardiaca durante l'esercizio è calcolata sottraendo l'età da 220. In generale, maggiore è l'intensità di esercizio più alta è la frequenza cardiaca.

Durante la gravidanza questa regola cambia:

  • nel primo trimestre c'è vasodilatazione, una diminuzione del pre-carico e tachicardia;
  • nel terzo trimestre si verifica un’espansione del volume ematico e una maggiore gittata sistolica.

Quali sport fare in gravidanza?

Ci sono un gran numero di attività che le donne possono praticare durante la gravidanza: dalla camminata allo yoga, dal jogging all’aria aperta al nuoto.

Attività da evitare o da svolgere con cautela

Le attività dove c'è un alto potenziale rischio di trauma addominale o di caduta dovrebbero essere evitate. Alcuni esempi includono la ginnastica, l’equitazione, lo sci alpino e il calcio.

La subacquea è un'attività che non è raccomandata durante la gravidanza a causa del rischio teorico di malattia da decompressione nel feto.

L’esercizio in quota può essere fatto con cautela in gravidanza: fino a 1800m circa può essere considerato sicuro, oltre ci può essere un aumentato rischio per il feto.

Dopo il primo trimestre, alle donne in gravidanza viene spesso detto di evitare la posizione supina per lunghi periodi di tempo a causa della preoccupazione che l'utero gravido può causare l'ostruzione del flusso sanguigno venoso. Anche se questa raccomandazione può sembrare sensata, non esistono dati certi per sostenerlo.

Gravidanza e sport: molti benefici e pochi rischi

Svolgere attività fisica in gravidanza comporta benefici anche per il feto. L'esercizio fisico aumenta la superficie placentare, il volume e la sua capacità funzionale fornendo un effetto protettivo per il feto.

Proseguendo l’esercizio fisico anche nel periodo post-partum si hanno molti vantaggi, come per esempio un ritorno più rapido al peso pre-gravidanza.

Anche durante l'allattamento può essere proseguito l’esercizio fisico non essendovi alcun effetto negativo sulla produzione e sulla qualità del latte materno.

Tuttavia ci sono alcune situazioni nelle quali è controndicato lo sport in gravidanza. Queste includono la cervice incompetente e conseguente cerchiaggio, la placenta previa dopo le 26 settimane di gestazione, la rottura delle membrane, persistente sanguinamento, una storia di parto prematuro durante precedenti gravidanze e la preeclampsia.

 

(1) Women’s Health 2014;10(6):547-548: Exercising in Pregnancy: What Advice Should be Given to Patients?

Data pubblicazione: 29 gennaio 2015 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"