pillola anticoncezionaleDi solito la pillola contraccettiva viene iniziata il primo giorno del ciclo mestruale, per evitare di iniziarla in stato di gravidanza, anche se la pillola, ormai è accertato, è sprovvista di effetti teratogeni.

La pillola del giorno dopo invece viene assunta in qualsiasi fase del ciclo, quando ve ne è necessità, a seguito di un rapporto sessuale a " rischio", spesso in periodo ovulatorio, che è la fase del ciclo in cui è maggiore la possibilità che inizi una gravidanza. Tradizionalmente dopo l' assunzione della contraccezione di emergenza si consigliava di evitare rapporti sessuali o di usare il condom fino alla mestruazione successiva, poi di iniziare la pillola contraccettiva dal primo giorno del ciclo. Molte donne tuttavia non seguono questi consigli, ecco perchè il rischio di gravidanza dopo la pillola del giorno dopo è significativo, pertanto si è passati a consigliare di iniziare subito la contraccezione ormonale dopo la pillola del giorno dopo.

 Il contraccetivo d'emergenza più usato oggi, ulipristal acetato (UPA), un modulatore selettivo dei recettori del progesterone, puo' alterare la sicurezza del progesterone contenuto nella pillola estroprogestinica e in particolare nella pillola a solo contenuto progestinico., spostando l'ovulazione entro 5 giorni dal rapporto a rischio, quando in teoria lo sperma è ancora presente. Questo giustifica i rari fallimenti di UPA.

Secondo FDA bisogna pertanto informare le donne che assumono UPA che non devono iniziare subito la pillola contraccettiva, ma aspettare il primo giorno del ciclo mestruale e che UPA le protegge dal rischio di gravidanza per i rapporti precedenti, non per quelli conseguenti alla sua assunzione. Le donne che utilizzano la pillola contraccettiva e che hanno assunto la contraccezione d'emergenza per dimenticanza di una o più pillole, la devono continuare, ma devono essere informate che sono a rischio di gravidanza per i primi 5 giorni dopo l'assunzione di UPA (USFDA, 2015).

Nonostante tutto UPA (ellaOne) allo stato attuale rimane il contraccettivo di emergenza più efficace, specialmente in donne obese (Glasier et al, 2011).

A. Glasier, Starting Hormonal Contraception After Using Emergency Contraception What Should Recommend?, Human Reprod, 2015;30(12):2708-2710.