Massaggi

cari dottori, la mia ragazza 47 anni un metro e 68, per 51 kg, soffre di shunt al cuore di 5mm prende cardilene da 160mg la mattina, vorrebbe sapere se puo' fare massaggi linfodrenanti alle gambe (ne ha fatto uno ed ha notato un lividino) e se deve operarsi ( il suo cardioologo dice di aspettare la menopausa. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
M scusi ma che tipo di shunt ha la sua ragazza ?
Ma come si fa a rispondere a domande così generiche ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certo che se ne sentono di c..astronerie!
Perchè mai dovrebbe aspettare la menopausa?!
Non deve fare un intervento all'utero deve chiudere lo shunt (il PFO presumo) con una procedura non invasiva per via inguinale che si esegue in tutte le emodinamiche valide e che comporta il posizionamento di un device a forma di ombrellino.
Con un rischio prossimo allo zero.
E senza più la schiavitù del cardirene.
Dato che adesso è disaggregata il linfofrenaggio non è consigliato perchè potrebbe procuragli antiestetiche ecchimosi.
Chiuda lo shunt e poi potrà fare quello che vorrà.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.