Cicatrice da laparotomia

Buongiorno
volevo capire dopo quanto tempo da una laparotomia il risultato estetico si può considerare "definitivo". Sono di struttura magra, ho avuto due gravidanze che, nonostante il cesareo, non hanno intaccato la muscolatura addominale né la cicatrice (sopra il pube) che nel tempo è rimasta "liscia", ma ora ho appena fatto una laparotomia per altri problemi, nella stessa cicatrice del cesareo, e noto che sotto la pelle è tesa, ma sopra fa una "piega", una specie di profilo a P. L'intervento però risale a 15 giorni fa, dopo quanto tempo ritiene sia definitivo?
Grazie
Benny
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Una cicatrice a quindici giorni non è assolutamente valutabile. Solo a distanza di almeno tre mesi è possibile un giudizio definitivo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile signora,

il risultato estetico di una cicatrice è valutabile dopo mesi (mediamente 6), soprattutto dal punto di vista chirurgico.
Ciò non esclude la possibilità di intervenire sulla cicatrice in formazione per migliorare la guarigione e quindi anche il risultato finale con terapie mediche locali. Ma andrebbe valutato il caso specifico. Se Lei non ritiene trascurabile questo segno lasciato dalla laparotimia si rivolga ad uno specialista chirurgo plastico per alcuni consigli più tecnici.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
La cicatrice è piatta, è come un filo - sebbene ovviamente arrossato al momento. E comunque è nascosta. E' peggiore la pelle sopra, un po' rilasciata (come se "cascasse" sopra la ferita)- ma mi pare di capire dalle vostre risposte che posso vedere se si ritira un po' in 2/3 mesi, e poi valutare una visita da uno specialista.
Grazie per i vostri consigli.
[#4]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Potrebbe essere una buona soluzione.
In questi mesi cerchi di massaggiare delicatamente la pelle rilasciata verso l'alto, pochi minuti al giorno. Potrebbe migliorare l'aspetto cicatriziale con il beneficio del dubbio derivante dall mancanza della verifica diretta.
Cordiali saluti