Una settimana fa

Buonasera, io ho fatto un intervento di rinosettoplastica, sabato scorso, ovvero una settimana fa; ho tolto il gessetto giovedì pomeriggio perché mi dava fastidio, solo 5 giorno dopo e ora il naso è molto gonfio. Avrei dovuto aspettare di più? È un problema che può compromettere il risultato?
Grazie, rispondete appena potete!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, personalmente rimuovo il gesso dorsale dopo 7 gg. ma dopo 5 gg. le fratture sono in genere bene stabili. Il gonfiore non compromette il risultato ma se eccessivo è bene che si faccia rivedere dal suo chirurgo. A volte dei semplici cerottini risolvono la situazione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, volevo anche chiederle se è possibile che il naso sia ancora molto largo dopo l'operazione... Il chirurgo ha detto che me lo ha stretto, ma io sento le ossa nasali perciò non penso si tratti solo di gonfiore...
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
dopo così poco tempo il gonfiore maschera molte delle correzioni apportate, pazienti ancora.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, un'ultima domanda...
Va bene massaggiare il naso e stringerlo delicatamente? Mi da un senso di "sgonfiore" ma forse faccio danni, ad esempio stavo stringendo (sempre delicatamente) la pareti laterali del naso, e sulla sinistra ho sentito uno scricchiolio.
Secondo lei si è spostato?
[#5]
Dr.ssa Rossella Nunziata Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico 21 1
Gentile utente,
è del tutto normale che il naso sia ancora tumefatto, e che non riesce a vedere il risultato finale, deve avere pazienza.
Massaggiare il naso è fondamentale, ma lo si fa energicamente e dopo circa 20 giorni dall'intervento, e non a pochi giorni dall'intervento chirurgico,onde evitare alterazioni.
Segua sempre i consigli del chirurgo che l'ha operata.

Cordiali saluti

Dr.ssa Rossella Nunziata
Chirurgia Plastica
Napoli tel:3382408253
www.rossellanunziata.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, saluti!